Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Eventi

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Evento:LA GOVERNANCE DEI SISTEMI DI SICUREZZA AD ALTA TECNOLOGIA NEL TRASPORTO AEREO
Data: 14 maggio 2019, dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Luogo: Aula Avvocati della Suprema Corte di Cassazione - Roma
Categoria: Conferenza
Internet: STASA

L'evento, che si incentrerà sulla discussione di un case-study sull'interazione uomo-macchina, permetterà ai partecipanti, il cui numero massimo è limitato a 350, di vedersi attribuire tre crediti formativi.

Tra i relatori, il comandante Antonio Chialastri, collaboratore di Manuale di Volo e membro del direttivo della STASA, che insieme alla Commissione Navigazione e Trasporti dell'Ordine degli Avvocati di Roma ha organizzato la conferenza.

Le domande di iscrizione, nel limite di 350, si inoltrano mediante prenotazione on-line sul sito www.ordineavvocatiroma.it.

(12 aprile 2019)


Evento: CORSO DI ALTA FORMAZIONE SUI FATTORI UMANI E SICUREZZA NELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE
Data: dal 4 all'8 marzo  2019
Luogo: ENAC – Via Gaeta 3 - Roma
Categoria: Corso di formazione
Internet: STASA

A causa di importanti imprevisti impegni istituzionali di alcuni docenti e del Centro Studi, nonché di una probabile audizione parlamentare STASA il corso è rinviato al prossimo autunno, in data da destinarsi.
Dopo il successo conseguito dalla 1^ edizione, il Centro Studi STASA ripropone anche nel 2019 il “CORSO DI ALTA FORMAZIONE SUI “FATTORI UMANI E SICUREZZA NELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE”, che sarà organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’Associazione degli Avvocati Romani e Deep Blue e si terrà a Roma in via Gaeta 3, dal 4 all’8 marzo 2019, presso la sede di ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile) che è tra i numerosi patrocinatori di questa importante iniziativa.

La formazione riguarderà numerosi ambiti della Sicurezza, ma in particolare l'Errore Umano, la cui incidenza è difficilmente abbattibile perché si insinua nelle cosiddette “abilità non tecniche” (non Technical Skills), di natura cognitiva e relazionale, dell’uomo. Errore umano che rappresenta la causa maggiore di incidentalità nelle attività svolte da Enti, Aziende e  Organizzazioni comunque configurabili come Sistemi Complessi.

Il corso è destinato a professionisti che operano in organizzazioni complesse e si prefigge di curare una formazione manageriale incentrata sulla conoscenza dei fattori umani, facilitando la migrazione delle esperienze aeronautiche verso i sistemi complessi di appartenenza di ciascun frequentatore che, per affinità, opera nella gestione e prevenzione del rischio. In particolare, prevede l'assegnazione di 30 Crediti Professionali Formativi per gli ingegneri e 20 per gli avvocati.

Per iscriversi al corso c'è tempo fino al 10 febbraio 2019, ed è possibile farlo accedendo alla pagina dedicata sul sito di STASA, dove è possibile anche scaricare programma, brochure informativa e modulo di iscrizione.

(20 dicembre 2018)


RSS
RSS