Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Il fatto

I professionisti del volo sanno bene che dietro ad ogni incidente aereo non c'è mai una sola ragione,ma un insieme di cause più o meno evidenti sulle quali occorre indagare a fondo, e sanno anche che il vero fine di ogni inchiesta non è quello di stabilire sic et simpliciter responsabilità e colpe, ma quello di trarre dagli eventi un insegnamento che consenta di evitarne il ripetersi.

Analogamente, nel mondo dell'aviazione qualsiasi fatto (di cronaca, di costume o economico/sindacale) va sempre inquadrato globalmente, cercando di indagare sulle sue premesse, andando a scovare i precedenti noti, provando ad approfondire tutti i suoi aspetti e valutando le eventuali implicazioni e ricadute che esso può avere.

E' un metodo di lavoro che viene estensivamente applicato anche in cabina di pilotaggio, sia nella routine di tutti i giorni, sia, e a maggior ragione, quando ci si trova ad affrontare una situazione anomala o di emergenza.

Fedele a questa impostazione, che potrebbe senza esitazione essere definita una sorta di "deformazione professionale", Manuale di Volo cercherà sempre di corredare la pura e semplice esposizione dei fatti con una serie di articoli a tutto campo, che vadano a formare una specie di "grappolo" di notizie, analisi, previsioni, informazioni e spunti capaci di disegnare un quadro complessivo che consenta una comprensione veramente completa e profonda dei fatti stessi.

  • Cronaca

    Dietro ogni fatto di cronaca riguardante l'aviazione civile c'è un intreccio di cause ed effetti spesso trattato in maniera superficiale dalla stampa generalistica o in modo eccessivamente criptico da quella specializzata. Manuale di Volo si propone di dare le notizie, ma anche i mezzi per comprenderle appieno.

  • Economia

    Tutte le notizie di carattere economico, normativo e sindacale che riguardano il mondo dell'aviazione, per capire come, quanto e perché il business influenza le scelte e gli indirizzi dell'aviazione civile, arrivando a condizionarne tutti gli aspetti, non ultimo quello della sicurezza.

  • Costume

    La grande stampa è portata ad occuparsi di aviazione civile solo in occasione di incidenti, agitazioni sindacali, nascita o morte di compagnie, lancio di nuovi aerei. Tuttavia, anche dietro certe notiziole apparentemente di poca importanza, si celano spunti utili a comprendere meglio il variegato mondo delle macchine volanti, di chi ci vola e di chi le fa volare.

RSS
RSS