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In volo per l'ATPL

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E dopo la parte teorica, vediamo ora l’istruzione pratica per l'ATPL integrato, che comprende 185 ore di volo totali. A queste, chi aspira a operare su velivoli certificati per equipaggi di condotta multipli deve aggiungere 30 ore supplementari di addestramento MCC (Multi Crew Coordination).

Qui di seguito cercherò di dare uno schema di massima sulla suddivisione-tipo di queste ore di volo, ricordando che in generale le missioni di addestramento si sviluppano su 50 minuti block (ovvero dall’accensione allo spegnimento del motore, o meglio dallo sblocco al blocco dei freni al parcheggio), più un briefing (che precede la missione) di circa 20 minuti ed un de briefing di commento di circa 30 minuti. Questi tempi permettono un impiego equilibrato anche del personale istruttore in forza alla singola scuola.

Ed eccoci al dettaglio

VFR
80 ore
Fase I
10 ore
Doppio Comando
10 ore
Volo basico
Fase II
20 ore
Doppio Comando
10 ore
Consolidamento manovre basiche VFR
Solo Pilota
10 ore
Consolidamento
Fase III
45 0re
Doppio Comando
5 ore
Navigazione VFR
SPIC*
10 ore
Navigazione VFR
Solo Pilota
30 ore
Navigazione VFR
Transizione MEP
5 ore
Doppio Comando
5 ore
Volo basico MEP VFR
IFR
100 ore
Fase IV
100 Ore
Doppio Comando
50 ore
Volo basico IFR
15 ore
Procedure IFR
5 ore
Procedure MEP IFR
5 ore
Navigazione MEP IFR
15 ore
SPIC*
50 ore
Procedure IFR
10 ore
Navigazione IFR
15 ore
Navigazione MEP IFR
15 ore
Navigazione notturna
10 ore
*SPIC = solo pilota con supervisione dell’Istruttore

In definitiva, le 185 ore sono dunque divise in 80 ore da volare secondo le regole del volo a vista (VFR), e 100 secondo quelle del volo strumentale (IFR); in queste ore è compreso anche (5 ore) l’addestramento al bimotore (MEP - Multi Engine Piston).

Al termine di ogni singola fase il Direttore della Scuola o il Capo Istruttore volerà una missione di controllo per verificare il raggiungimento degli standard previsti ed eventualmente pianificare qualche missione supplementare.

Al termine dell’addestramento, ed una volta superato l’esame teorico ATPL, si verrà sottoposti all’esame pratico in volo che si divide in due prove, spesso svolte in una sola missione di volo, la prima della durata di almeno 90 minuti consiste nella pianificazione e lo svolgimento di una navigazione VFR al termine della quale si sarà ottenuta la licenza CPL, questa prova a scelta del candidato può essere effettuata su velivolo mono o bimotore.

La seconda prova, della durata di almeno 60 minuti, dovrà invece essere effettuata su velivolo bimotore e consisterà in una navigazione IFR, che porterà ad aggiungere alla licenza CPL l’abilitazione MEP/IR ovvero l’abilitazione al volo strumentale su bimotori.

Con i titoli di cui sopra in aggiunta all’effettuazione del corso MCC di cui abbiamo parlato, il neo pilota professionista potrà essere impiegato dopo il relativo TR (type rating) in operazioni di trasporto pubblico commerciale su velivoli con equipaggio di condotta multiplo, e dopo aver maturato sugli stessi almeno 500 ore di volo e raggiunte le 1500 ore di volo totali, accedere alla prova pratica per il conseguimento del tanto sospirato ATPL completo.

(4 giugno 2011)

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