In volo per l'ATPL
Scritto da Franco Billi
E dopo la parte teorica, vediamo ora l’istruzione pratica per l'ATPL integrato, che comprende 185 ore di volo totali. A queste, chi aspira a operare su velivoli certificati per equipaggi di condotta multipli deve aggiungere 30 ore supplementari di addestramento MCC (Multi Crew Coordination).
Qui di seguito cercherò di dare uno schema di massima sulla suddivisione-tipo di queste ore di volo, ricordando che in generale le missioni di addestramento si sviluppano su 50 minuti block (ovvero dall’accensione allo spegnimento del motore, o meglio dallo sblocco al blocco dei freni al parcheggio), più un briefing (che precede la missione) di circa 20 minuti ed un de briefing di commento di circa 30 minuti. Questi tempi permettono un impiego equilibrato anche del personale istruttore in forza alla singola scuola.
Ed eccoci al dettaglio
VFR 80 ore |
Fase I 10 ore |
Doppio Comando 10 ore |
Volo basico |
Fase II 20 ore |
Doppio Comando 10 ore |
Consolidamento manovre basiche VFR | |
Solo Pilota 10 ore |
Consolidamento | ||
Fase III 45 0re |
Doppio Comando 5 ore |
Navigazione VFR | |
SPIC* 10 ore |
Navigazione VFR | ||
Solo Pilota 30 ore |
Navigazione VFR | ||
Transizione MEP 5 ore |
Doppio Comando 5 ore |
Volo basico MEP VFR | |
IFR 100 ore |
Fase IV 100 Ore |
Doppio Comando 50 ore |
Volo basico IFR 15 ore |
Procedure IFR 5 ore |
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Procedure MEP IFR 5 ore |
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Navigazione MEP IFR 15 ore |
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SPIC* 50 ore |
Procedure IFR 10 ore |
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Navigazione IFR 15 ore |
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Navigazione MEP IFR 15 ore |
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Navigazione notturna 10 ore |
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*SPIC = solo pilota con supervisione dell’Istruttore |
In definitiva, le 185 ore sono dunque divise in 80 ore da volare secondo le regole del volo a vista (VFR), e 100 secondo quelle del volo strumentale (IFR); in queste ore è compreso anche (5 ore) l’addestramento al bimotore (MEP - Multi Engine Piston).
Al termine di ogni singola fase il Direttore della Scuola o il Capo Istruttore volerà una missione di controllo per verificare il raggiungimento degli standard previsti ed eventualmente pianificare qualche missione supplementare.
Al termine dell’addestramento, ed una volta superato l’esame teorico ATPL, si verrà sottoposti all’esame pratico in volo che si divide in due prove, spesso svolte in una sola missione di volo, la prima della durata di almeno 90 minuti consiste nella pianificazione e lo svolgimento di una navigazione VFR al termine della quale si sarà ottenuta la licenza CPL, questa prova a scelta del candidato può essere effettuata su velivolo mono o bimotore.
La seconda prova, della durata di almeno 60 minuti, dovrà invece essere effettuata su velivolo bimotore e consisterà in una navigazione IFR, che porterà ad aggiungere alla licenza CPL l’abilitazione MEP/IR ovvero l’abilitazione al volo strumentale su bimotori.
Con i titoli di cui sopra in aggiunta all’effettuazione del corso MCC di cui abbiamo parlato, il neo pilota professionista potrà essere impiegato dopo il relativo TR (type rating) in operazioni di trasporto pubblico commerciale su velivoli con equipaggio di condotta multiplo, e dopo aver maturato sugli stessi almeno 500 ore di volo e raggiunte le 1500 ore di volo totali, accedere alla prova pratica per il conseguimento del tanto sospirato ATPL completo.
(4 giugno 2011)