Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Nice to have

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Tutti, appena acquistano un nuovo Tablet, dopo aver annusato l'odore di nuovo, aver provato l'emozione di accenderlo e di eseguire la demo dai colori brillanti e dai suoni accattivanti, si fanno la medesima domanda: ora che ci faccio? E se il costoso gadget così come esce dalla fabbrica sembrasse totalmente inutile?

 

Prima di iniziare l'installazione "selvaggia" e riempire il nostro Tablet (o smartphone) di applicazioni di cucina coreana scritte in cinese, bisogna sempre domandarsi per cosa vogliamo usare il nostro dispositivo. Di solito, la prima risposta è il business, ma la prima applicazione che si installa è un gioco, e, dopo averne installati una decina, comincerete a chiedervi perché avete speso centinaia di euro per un dispositivo che può essere facilmente sostituito da una consolle di gioco assai più economica.

 

Personalmente, i primi programmi che installo su un nuovo dispositivo sono sempre relativi alla produttività (vorrei semplificarmi la vita...) e prediligo sempre programmi liberi o programmi con le funzionalità complete liberamente utilizzabili (NB: con annessa la pubblicità...). Altri elementi preferenziali per i programmi sono:

  • multi-piattaforma: ovvero che possono funziona su Apple iOS, Android, Linux, Windows, etc.
  • Multilingua: l'inglese va bene, ma non tutti lo sanno...

 

Dopo una analisi, ecco le prime 4 applicazioni che utilizzo sul mio Tablet e sul mio smartphone. Tutte le applicazioni sottostanti sono libere e multi-piattaforma.

 

 Logo Wunderlist

Se siete amanti delle liste delle cose da fare o tenete sempre traccia delle attività, Wunderlist è l'applicazione che fa per voi. L'uso è immediato: si crea una (o più) lista, vi si inseriscono le attività e, al suo completamento, la si cancella. Si possono definire le attività prioritarie, le date entro cui va completata una azione ed è attivo un sistema di notifiche che ci ricorda se abbiamo delle attività in scadenza.

Gli elenchi delle attività sono sincronizzati in tempo reale su un server e possono essere accedute (e/o modificate) con un qualsiasi dispositivo (purché si abbia il nome utente e la password) o direttamente da web accedendo ai propri dati attraverso il sito Wunderlist.

Inoltre, Wunderlist è completamente opensource.

 

Evernote

Evernote, già presentato nell'articolo "Applicazioni mobile utili" del 19 settembre 2010, memorizza, organizza, indicizza e ritrova delle note. Le note possono essere testo, foto, video e file audio e possono essere raccolte attraverso un qualsiasi dispositivo per cui sia disponibile il programma (Apple, dispositivi Android, Windows sono tutti supportati). Per esempio è possibile scattare una fotografia con il proprio smartphone, allegarci una nota audio e sincronizzarla da remoto così da ritrovarla memorizzata sul proprio PC.

Rispetto allo scorso anno, è stato migliorato il servizio di gestione delle note, della loro indicizzazione per la ricerca ed aumentato il limite d'uso gratuito mensile da 40Mb a 60Mb.

shazam_logo

Shazam è completamente gratuito, disponibile praticamente su qualsiasi Tablet o smartphone dell'ultima generazione, ed è assolutamente da provare almeno una volta.

Immaginate di essere in macchina e di ascoltare alla radio una canzone di cui non sapete il titolo o l'autore: shazam è quello che serve. Una volta attivata, l'applicazione "ascolta" la canzone, si connette ad sistema remoto e, dopo qualche secondo, vi fornisce il titolo, l'autore e la copertina del pezzo ascoltato. Inoltre, se volete, lo potete acquistare regolarmente e scaricalo sul vostro dispositivo.

Veramente divertente.

 

xe_logo

 

XE Currency è un convertitore valuta disponibile per Android, iPad, iPod, BlackBerry, Cellulari Window 7. L'applicazione è molto semplice e non necessità di collegamento ad internet per il suo funzionamento. Memorizza il cambio di oltre 180 valute mondiali e permette la conversione in tempo reale con pochi click.

Per chi viaggia è una applicazione che non dovrebbe mai mancare sul proprio Tablet o smartphone.

 

Memopal_logo

Memopal

Memopal è una soluzione di Backup online (simile a DropBox  presentato nell'articolo "Applicazioni mobile utili" del 19 settembre 2010) prodotto da una società italiana che ne permette l'uso gratuito per scopi personali sino a 3Gb (per 200Gb occorre pagare una tariffa annua di 49euro).

Una volta sottoscritto il servizio, è sufficiente scaricarsi il programma apposito sui dispositivi dai quali si vuole fare il backup, indicargli quale cartella (o insieme di cartelle) si vogliono salvare e l'applicazione terrà costantemente sincronizzate le cartelle indicate con il server di Memopal in maniera trasparente ed automatica. L'accesso può essere eseguito da un qualsiasi computer/smartphone/Tablet che abbia il client installato o direttamente da Web.

Tra le altre funzionalità più interessanti, troviamo la possibilità di condividere i propri documenti salvati o di inviare archivi sino a 1 Gb ad un utente esterno.

 

 

(19 Settembre 2011)

 

 

RSS
RSS