Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Google tips

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quante volte vi siete trovati davanti al computer e vi occorreva fare un calcolo veloce? Oppure, dovendo chiamare all'estero, vi siete chiesti che ora fosse? Esistono delle soluzioni rapide: ecco Google come non lo avete mai visto!



Come tutti sapete Google è un potente motore di ricerca che indicizza i contenuti del web e ci aiutare a trovare le informazioni  che ci occorrono. Pero pochi sanno che Google fa molto di più.
Oltre ai servizi di ricerca, Google implementa delle funzionalità aggiuntive (perlopiù ignote a molti) estremamente comode. Vediamo insieme alcuni "tip & tricks" per utilizzare Google al meglio.

Identificatore di fuso orario
Attraverso google, per conoscere l'ora di una qualsiasi città del mondo, è sufficiente inserire il comando "time " (sostituendo "" con il nome delle città di cui ricercate l'orario) nel campo ricerca di Google ed ecco che  compare l'ora ricercata.
Per esempio: "time New York" fornisce l'ora esatta di New York.

Convertitore di unità di misura
Sono sicuro che a tutti gli amici piloti una funzionalità del genere non serva, ma per noi, miseri mortali, può esserci molto utile.
Google può convertire kg in pound, km in miglia e così via (l'elenco è molto lungo e, personalmente non ho ancora avuto modo di scoprire quanti sistemi di conversione siano implementati).
Il metodo per inserire la richiesta  immediato: bisogna digitare " in < nome scala 2>"  nel campo di inserimento e premere invio.
Per esempio, per convertire 5 kg in pound è sufficiente scrivere "5 kg in pound""
Altri convertitori noti sono: inch in feet, sec in ms, Terabyte in megabyte, etc.

 

01_terabyte in megabyte


Convertitore di valuta
Simile al su menzionato convertitore di unità di misura, c'è un utilissimo comando che effettua la conversione di valuta. La sintassi è simile alla precedente " ".
Per esempio, per convertire dollari in euro, è sufficiente digitare "usd Euro" e per il tasso di conversione tra euro e yen "euro yen".


Previsioni Meteo
Se occorrono le previsioni del tempo di una località specifica, e non avete voglia di perdere troppo tempo, ecco che anche qui Google ci può essere d'aiuto. Digitando "meteo ", Google visualizza le previsioni del tempo per la località desiderata. Per esempio, per vedere le previsioni del tempo di Siena, basta digitare "meteo Siena".

02_meteo google

Calcolatrice
Un'altra funzione estremamente versatile e potente che potete utilizzare tutti i giorni è la calcolatrice.
Oltre alle funzioni elementari (somma "+", sottrazione "-", divisione "/", moltiplicazione "*", elevazione a potenza "**", etc), implementate molte funzionalità matematiche (la radice quadrata "sqrt", seno "sin", coseno "cos", etc).
Per esempio, per calcolare 4 al quadrato + 27 scontato del 20% e tutto moltiplicato per la radice quadrata di 27, basta scrivere "(4**2+(27*80%))* sqrt(27)" (NB: attenzione alle parentesi)

03_calcolatrice


Quotazione di borsa
Per chi vuole conoscere velocemente quanto è quotato un titolo sapendone il simbolo, con Google ottieni la risposta velocemente. Basta digitare il simbolo del titolo e premere invio. Per esempio: per sapere le quotazioni di Google, basta digitare "GOOG" nel campo di ricerca e premere invio.



Definizione di un termine
Molto più interessante è la funzione "define" tramite la quale è possibile visualizzare la definizione di un termine nel web. Il comportamento è simile a quello di un dizionario e la sintassi è "define: ". Per esempio  per cercare cosa significa il termine "computer", bisogna digitare "define: computer" nel campo di inserimento ricerca e premere invio.



Google Hacks: per chi vuole di più
Uscendo un po' dal seminato, presentiamo una ultima piccola chicca, per chi vuole utilizzare a fondo il motore di ricerca di Google. Esiste una piccola applicazione distribuita tramite “code.google.com” che si chiama Google Hacks ed facilita la ricerca di contenuti nel web.
Google Hacks (http://code.google.com/p/googlehacks/) è una collezione di ricerche avanzate per google accessibili tramite una interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Per esempio, Google Hacks può essere utilizzato per ricercare brani mp3, libri, video o altre ricerche specifiche.
Il programma è stato sviluppato con lo scopo di facilitare la vita agli utenti, ma consigliamo vivamente di non utilizzarlo per fini illegali.
04_googlehacks

 

(Roma, 07 Novembre 2011)

RSS
RSS