Sicurezza & errore umano
Scritto da Pietro Pallini
Gli incidenti aerei accadono principalmente per cause riguardanti, in un modo o nell’altro, l’elemento umano. Dunque, una formazione in grado di fornire i rudimenti sulle problematiche relative al fattore umano è, più che opportuna, necessaria.
Necessaria per i ragazzi degli istituti tecnici aeronautici; necessaria per i neofiti del volo che vogliano intraprendere la carriera aviatoria; necessaria per i semplici cultori della materia, che mai si cimenterebbero nella lettura di un libro in inglese di quattrocento pagine.
Per tutte queste tipologie di lettori non esisteva fino ad oggi un testo in italiano che, coniugando il rigore delle nozioni teoriche al taglio operativo che quelle nozioni traduce in pratica quotidiana di volo, potesse consentire un approccio critico alla materia. Un libro in italiano, dunque (e se ne sentiva la mancanza) anche se spesso l'autore è stato costretto a fare ampio utilizzo di terminologie settoriali e specialistiche in inglese, che è la lingua internazionale utilizzata in aviazione, e costituisce dunque il pane quotidiano di chi vuole volare.
A colmare questa lacuna, ci prova oggi Antonio Chialastri, collaboratore storico della nostra testata, una laurea in filosofia, pilota di linea e istruttore. L'ambizioso intendimento che sta alla base del suo progetto, articolato in quattro volumi, dei quali qui vi presentiamo il primo, appena uscito, è quello di provare a semplificare una materia fin qui riservata agli addetti, rendendola finalmente accessibile anche ad un pubblico più vasto dei famosi venticinque lettori che si aspettava il Manzoni per i Promessi Sposi.
Scheda bibliografica
Titolo: Human factor. Vol. 1: Sicurezza & errore umano.
Autore: Antonio Chialastri
Editore: IBN, 2011
Genere: Saggio
(28 novembre 2011)