Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Convertire CD in mp3

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quante volte è capitato che durante i nostri viaggi, pensiamo che il nostro CD preferito sia la colonna sonora che fa al caso nostro? Abbiamo il nostro fido lettore mp3 con noi, ma la nostra musica ci manca? Vediamo come possiamo convertire un CD audio in mp3 da portare sempre con noi.

 

 

 

Come anticipato, in questo articolo spiegheremo come sia possibile fare la copia di backup di un nostro CD musicale per poterlo riascoltare con il lettore mp3 o sul nostro cellulare all'occorrenza.
Cominciamo con un po' di nomenclatura.


L'operazione di conversione di un CD audio (memorizzato nel formato CDDA) in un altro formato digitale audio (esempio MP3) viene chiamato "CD Ripping" (dall'inglese "strappato"...).
Il formato CDDA,  ovvero Compact Disc Digital Audio, è lo standard attualmente utilizzato per memorizzazione dei brani musicali su un Compact Disk.
Con MP3, "Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3", si intende un formato digitale compresso  atto alla memorizzazione di traccie audio. L'MP3 è ormai uno standard conclamato e utilizzato su quasi tutti i dispositivi elettronici atti alla riproduzione di brani musicali.
Se siete dei puristi del suono, dovete tenere presente che  la compressione in MP3 ha un "costo" e che il suono così memorizzato non è mai allo stesso livello di qualità del brano memorizzato sul CD.


Ricapitolando, quello che vedremo è come sia possibile Rippare un CD trasformandolo da CDDA in MP3. :-)

Seguendo la filosofia applicata nei precedenti articoli, abbiamo pensato ad una soluzione open source e "portable" chiamata "FooBar2000" insieme ad un componente di trasformazione denominato LAME che si occupa del "encoding" (trasformazione) in MP3.
FooBar2000 è liberamente scaricabile dal suo sito ufficiale nella sezione download, mentre Lame è sempre disponibile sul suo sito ufficiale http://lame.sourceforge.net, ma la versione che ci occorre già predisposta è disponibile sul sito http://www.rarewares.org nella sezione download.


Installazione

Per installare FooBar2000, dopo aver scaricato dal link indicato (NB la versione attualmente disponibile è la 1.1.10), è sufficiente cliccare due volte sull'eseguibile e seguire i comandi. L'opzione più interessante di Foobar2000 è che può essere installato anche su una pendrive nella sua versione portatile.


01_installazionefoobar2000


L'installazione di Lame (versione attuale 3.99.3) è ancra più semplice: scaricate il file ".zip" e decomprimetelo in una cartella di vostra scelta (segnatevi il percorso: occorre alla prima configurazione di FooBar2000) o in una sottocartella della cartella di installazione di Foobar2000.

 

Primo Avvio di Foobar2000
Cliccate sull'eseguibile "foobar2000.exe" nella cartella di installazione della pendrive (se avete scelto l'installazione "portable"), oppure su l'icona "Foobar2000" sul desktop se avete fatto l'installazione standard.
Nota: Al primo avvio, Foobar vi chiede che tipo di visualizzazione preferite, personalmente io ho scelto il primo della lista, ma vedete voi quale è più consona la vostro modo di lavorare.
Ora , procuratevi un CD audio ed inseritelo nel lettore di CD del vostro computer.

1. Scegliete il comando "File -> Open Audio CD" e selezionate il vostro lettore di CD/DVD del vostro computer (se non è già selezionato automaticamente).

 

02_sceltaripping


2. Cliccate il tasto "RIP" si inizia la procedura di conversione e si apre la finestra "Rip Audio CD" (vedi figura) che mostra i dati letti dal CD.


I file MP3, oltre a contenere il brano audio compresso, contengono delle informazioni accessorie denominate Tag (etichette) che ne permettono l'organizzazione ed il riconoscimenti dai programmi multimediali per la riproduzione. FooBar e configurato per "capire" che CD sta convertendo,  leggere da "FreeDB" (un servizio internet) i Tag e popolarli in maniera automatica. Quindi:

03_letturadisco


3. Cliccate il tasto "Lookup" si visualizza una schermata "freedb tagger" ed i Tag MP3 opportunamente popolati.


4. Cliccate su "Update file" e torniamo sulla finestra "Rip Audio CD".


5. Cliccate su "Proceed to converter Setup Dialog" e visualizzate la finestra "Converter Setup".


Questa finestra è molto importante e definisce i parametri che Foobar2000 deve rispettare durante le operazioni di conversione.
In questa finestra bisogna modificare:

  • Output Format: selezionarlo e scegliere MP3 (Lame);
  • Destination: selezionarlo e nel campo "Output Style and File Name formatting -> convert each track to an individual file" inserite "%artist%/%album% [ '{'%date%'}']/%tracknumber%_[%artist% - ]%title%" per avere i vostri brani organizzati "Artista/Album {anno}/numerotraccia_titolobrano" (esempio: "Bob Dylan\Greatest Hits  {1967}\02_02_Bob Dylan - Blowin' In The Wind.mp3";


6. Cliccate su "Convert", Selezionate la cartella di destinazione che conterrà i brani convertiti,  indicate a FooBar200 dove si trova la libreria "lame.exe" (ricordate l'appunto preso nell'installazione...") e premete invio e Foobar comincià a convertire il vostro CD Audio in MP3.

I CD successivi saranno più facili da convertire.
Una volta configurato la prima volta, il tasto 5 non viene eseguito ed al passo 6 bisogna cliccare sul tasto "Rip Now using one of the existing presets [last used]"

04_lastused

 

A questo punto potete caricare i vostri mp3 sul vostro lettore e riascoltarli quando volete.

FreeBar2000 è una applicazione molto potente e versatile che può essere anche per massive tagging, conversioni multiple e lettore multimediale, ma questa è un altra storia...

(12/12/2011)

 

RSS
RSS