Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Ustica - Scenari di guerra

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ci piace, in questo ultimo giorno del 2011, trentesimo anno dalla scomparsa del DC-9 Itavia nei cieli di Ustica, segnalare un libro che proprio di Ustica e dei suoi scenari di guerra parla. E ne parla con una lingua a dire il vero insolita per testi di cronaca e/o storici: quella del fumetto.

usticaLa casa editrice Beccogiallo non è nuova a questo genere di operazioni, visto che dal 2005 ha scelto di raccontare attraverso il fumetto realtà spesso delicate: dalle ultime ore di Pasolini alla vita di Rino Gaetano, dal calciatore ribelle Gigi Meroni alla giornalista russa Anna Politkovskaja, passando per Wikileaks, il Che, l'incidente ferroviario di Viareggio e Adriano Olivetti...

Il metodo di lavoro è quello tipico delle redazioni giornalistiche o documentaristiche: scrematura delle proposte per le storie da raccontare, valutazione di fattori come il potenziale interesse dei lettori, la possibilità di un riscontro mediatico, la fattibilità tecnica e così via. Poi la raccolta dei materiali di prima documentazione (foto, articoli, libri, film, atti processuali, sopralluoghi, interviste), per finire con l'individuazione della persona giusta per provare a disegnare quella particolare storia.

Per questo Ustica – Scenari di Guerra la redazione del testo è stata affidata a Eleonora Sartori, che già per Beccogiallo aveva curato il volume dedicato alla strage di Villarbasse (ultima caso di applicazione della pena di morte in Italia), mentre il disegno è di Andrea Vivaldo, che sempre per Beccogiallo aveva realizzato le tavole dedicate alla vicenda della “belva di San Gregorio” Rina Fort. Il tutto coordinato dal giornalista Fabrizio Colarieti.

Ne è venuto un lavoro dalla grafica scarna e pregevole, con una sceneggiatura varia e avvincente e una ricostruzione storica apprezzabile e completa. Il tutto, corredato da un apparato che, soprattutto nella parte cronologica e bibliografica, si rivela forse un po' stringato ma tutto sommato esauriente. A riprova del fatto che il fumetto, come forma giornalistica (di cronaca, di reportage e di inchiesta), può avere un futuro, allargandosi ad un pubblico sempre più ampio.

In occasione del trentesimo anniversario, la ricostruzione a fumetti del tragico volo del DC-9 I-TIGI inabissatosi al largo dell'isola di Ustica, uscita nel 2007, è stata riedita con una prefazione di Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione dei Parenti delle Vittime.

 

Scheda bibliografica
Titolo: Ustica - Scenari di Guerra
Autore: Leonora Sartori, Andrea Vivaldo
Editore: Beccogiallo, 2007
Genere: Fumetti

(31 dicembre 2011)

RSS
RSS