Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

iPhonography: tendenza o esigenza?

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Con il termine iPhonography o iPhonografia si intende la nuova tendenza di cogliere momenti della vita quotidiana attraverso l'occhio "discreto" del nostro iphone.
Senza avere la presunzione di una vera e propria reflex, l'iphone ci consente di fermare istanti, emozioni e momenti di vita quotidiana, tutto questo attraverso una fotocamera senza pretese.


Eh si, perché se pensate che acquistando un iphone potete fare a meno di una fotocamera professionale vi sbagliate!

L'iphone è dotato di un'ottica comune, senza dubbio non è la migliore sul mercato, esistono altri smart-phone con lenti qualitativamente migliori.

 

L'iphone ha determinato un evento sociale e di community che ha spinto molte società di sviluppo software ad implementare applicazioni (app) in grado di trasformare foto comuni e apparentemente impersonali in foto originali.

Una delle caratteristiche che contraddistingue queste applicazioni è la possibilità di condividerle immediatamente sui social network. Infatti, quasi tutte le app dedicate alla fotografia prevedono un integrazione con i più diffusi social (Facebook, Twitter, Flicker, etc).

 

Quello che fa la differenza tra l'iphone e gli altri dispositivi mobili in commercio sono le sue innumerevoli app dedicate.

Vi consigliamo di tenere sempre sott'occhio l'apple store perché alcune a pagamento vengono messe periodicamente a prezzo scontato o addirittura vengono distribuite gratuitamente.

Una delle caratteristiche che contraddistingue queste applicazioni è la possibilità di condividerle immediatamente sui social network. Infatti, quasi tutte le app dedicate alla fotografia prevedono un integrazione con i più diffusi social.

 

Abbiamo selezionato per voi alcune tra le più diffuse app per la fotografia.

 

HipstamaticHipstamatic

Per gli appassionati di lomografia, Hipstamatic rappresenta una app imperdibile (anche se a pagamento). La grafica ricorda le vecchie macchine fotografiche. All’acquisto avrete un kit composto da 3 lenti, 3 tipi di pellicola e 3 flash. L'apple store dispone di diversi tipi di effetti, impossibile non trovare quello che fa al caso vostro.

 

 

PixiromaticPixlr-O-Matic

Completamente gratuita! Pixlr-O-Matic permette di invecchiare le proprie foto, applicare bordi ed altri effetti come sfocature luci e tanto altro, la grafica è efficace e semplice adatta a chi non ha particolari competenze di fotoritocco, infatti non prevede  grandi possibilità di modifiche.

L'interfaccia semplice e immediata richiama quella di un proiettore, oltre ai filtri che permettono di lavorare sulle luci e i cromatismi, è possibile applicare delle cornici davvero originali.

 

Hope PosterHope Poster!

Chi non conosce l'applicazione Hope Poster? Se così su due piedi non vi dice niente provate a pensare al celebre filtro fotografico utilizzato dal presidente Barack Obama per la sua campagna presidenziale. Il filtro trasforma le vostre foto a colori in una mescolanza di rosso, beige e blu.  E' possibile scegliere tra altri 8 tipi di stile, regolando l'intensità, la saturazione e il contrasto ed inserire il testo che accompagna l'immagine.

A pagamento, attualmente in promo al 50%

 

360 Panorama Camera360 Panorama Camera

Come annunciato dal nome, 360 Panorama Camera ha una sola funzione:  permette al vostro di iPhone di fare una foto panoramica fino a 360°. Lo scatto e assistito da un cursore che compare sul video che permette di allineare le varie foto tra loro. Inoltre, è integrato con il giroscopi del iPhone e avverte nel caso in cui l'utente non tenga in verticale il dispositivo. Al termine dello scatto, che avviene praticamente in automatico, è possibile tagliare la foto in modo da eliminare eventuali bordi neri. Da provare.

 

LuminaceLuminance

Luminance è un editor gratuito per fotografie vincitore di diversi premi come miglior app di questo tipo. Oltre alle tipiche funzionalità di programmi di editing (ridimensionamento, ritaglio, rotazione) è dotato di ben 19 effetti fotografici e 9 filtri che permettono un numero estremamente elevato di combinazioni.

L'integrazione con Facebook e Twitter completano le funzionalità di una applicazione già di per se molto completa.


Ed ora, non pensare, scatta!

 

(13 Febbraio 2012)

 

RSS
RSS