Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Ciak si gira!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Nel XXI secolo girare con un mobile device significa essere sempre pronti a testimoniare un evento, che sia l'incontro con un personaggio famoso, un bambino che si impiastriccia il volto con lo zucchero filato o la testimonianza di qualche fatto di cronaca, significa comunque esserci!



Non basta certo un iphone per diventare registi, realizzare un cortometraggio semi-professionale richiede tempo, conoscenze e soprattutto strumentazione adatta.

L'iphone ci permette, attraverso l'utilizzo di app per la realizzazione di video, di creare dei filmati con tutti gli effetti da "grande schermo". E se non ci accontentiamo di tenerli solo sul nostro HD perchè non provare a partecipare ad un vero e proprio contest?
Non tutti sanno che esiste un Iphone Film Festival un festival cinematografico dedicato ai cortometraggi realizzati con l’iPhone i cui unici requisiti richiesti ai concorrenti sono:

  • registrare il proprio video utilizzando esclusivamente un dispositivo iOS;
  • la clip non deve superare i quattro minuti e mezzo;
  • scegliere la categoria per la quale ci sentiamo più portati  (Fiction, Non-Fiction, Music Video, Brand Film).


La 61esima edizione del Festival del cinema di Berlino ha visto protagonista e vincitore del Golden Bear per la categoria dei corti il cortometraggio Paranmanjang interamente girato e montato con iPhone 4.

Abbiamo selezionato per voi alcune tra le più diffuse app per i video.

8mm8mm Vintage Camera
E' una app per realizzare filmati vintage, ovvero filmati che ricordano gli anni passati. In base all'effetto che desiderate ottenere è possibile scegliere quale ambientazione dovrà avere il vostro filmato attraverso la scelta di alcuni fitri in dotazione: Siena, 1920, 70S, Sakura, Xpro, Noir60s.

 

 

film_directorSilent Film director
Questa app ci da la possibilità di realizzare filmati muti, stile Charlie Chaplin, attraverso l'inserimento di filtri che sono tipici di quell'epoca: colonne sonore old style, velocità del filmato, graffi sulla pellicola.
Tutte queste caratteristiche contribuiscono alla creazione di un'atmosfera retrò dei vecchi film.
E' disponibile in due versioni, standard e pro.

 

 

video_fxVideo FX Live
Questa app permette di applicare facilmente effetti video quali dissolvenza in/out, modifica delle scene, tagli senza ricorrere a complessi processi di editing o post-produzione. Video FX offre 60 preset e la possibilità di crearne dei nuovi.

 

 

Buone riprese!

(27 febbario 2012)

RSS
RSS