Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Come le farfalle

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L’innovazione editoriale di questi ultimi anni è rappresentata dagli e-book, e proprio di uno di essi, arrivato recentemente in redazione, voglio oggi parlare. Anche perché delle streghe della notte mi sono a più riprese occupato, fin dall'8 marzo 2010 (data non casuale).

La prima sollecitazione scaturì dalla lettura del libro di Folco Quilici La fenice del Bajkal (2006), poi approfondita con alcune notizie tratte dal libro di Marina Rossi Le streghe della notte (2003), del quale mi riprometto di parlare prossimamente. Per finire con la recensione di quest’anno di un altro libro, anch'esso intitolato Le streghe della notte, questa volta opera di Gian Piero Milanetti.

farfalleIl libro Come le farfalle del dicembre 2011, scritto da Tiziana Romani parla appunto, in forma di romanzo, delle nostre eroine nell’ambito di un affresco storico molto ben documentato. Il titolo mi ha colpito particolarmente perché mi ha ricondotto ad un’esperienza d’esordio nel campo letterario in quanto sono stato estensore della prefazione di una raccolta di poesie intitolata Il canto della farfalla di Marianna Miceli, edito dal comune di Ribera nel 2005 a cura della Agrostampa.

Certo, da pilota robustamente poco dotato di cultura letteraria, scrissi qualcosa solo riferendomi alle farfalle, che come organismi volanti potevano essere oggetto di una mia qualche competenza. Con questo libro che presentiamo c’è stato ripresentato il tema della vita effimera delle farfalle come ricordato nelle ultime battute, in verità molto poetiche, del libro.

L’impressione è di un romanzo molto ben scritto e frutto di una documentazione notevole; ci s’immedesima nella vicenda narrata come in un film, tanto che viene voglia di suggerire di usare lo scritto per una sceneggiatura cinematografica.

Le eroiche donne che hanno ispirato la scrittrice  sono immerse nella vicenda narrata per fornire una fantasiosa giustificazione di quella che è rimasta nella storia una pagina oscura: la decisione di Hitler di rinunciare alla marcia su Mosca (Operazione Tifone), nonostante le truppe tedesche fossero giunte ai sobborghi della città.

La protagonista della vicenda è proprio un’allieva pilota della scuola di Engels. S'imbatterà suo malgrado, nel fronte più caldo della guerra: gli avamposti tedeschi nei pressi di Mosca. Conoscerà, prima ancora d’essere operativa, le regole di una guerra che il più delle volte assume gli aspetti di una lotta partigiana.

Questo romanzo storico diventa così un pretesto leggero per scoprire un lato ancora sconosciuto delle donne che hanno fatto la storia dell’aviazione russa. Diventa nel contempo l’augurio che l’autrice rivolge alle donne d’oggi: “Il valore umano non si misura dalla quota del successo raggiunto, ma dal riconoscimento degli insuccessi sperimentati lungo la strada che porta alla vetta”.

Ci troviamo nella Russia del 1941, è in atto l’Operazione Barbarossa. Hitler sembra non voler accettare l’idea del fallimento della campagna russa, nonostante la palese e dichiarata perplessità dei suoi generali e ministri, e promuove la strategia offensiva negando ogni drammatica evidenza. Ad Engels, sul Volga, in una base segreta si stanno formando giovanissime ragazze da inserire nei ranghi dell’Armata Rossa come piloti, tecnici, meccanici, radio operatori ed esperti d’armi. Il motivo della definitiva rinuncia di Hitler ad invadere Mosca, nonostante le truppe tedesche fossero giunte ai sobborghi della città, non è mai stato chiarito agli occhi della storia.

Il romanzo di Tiziana Romani (ingegnere aeronautico e appassionata di storia dell’aviazione al femminile), avvalendosi di documentazione originale tratta dagli archivi storici, propone una spiegazione a questo grande enigma della storia, frutto di un'immaginazione educata da una forte documentazione. Storia e fantasia s’intrecciano fra loro allargando l’obiettivo su scene di vita comune e conflittuali discussioni di strategia tra gli alti ranghi delle forze armate tedesche e il vertice politico.

Il romanzo, al momento solo in formato e-book, è reperibile presso tutte le grandi librerie online (Amazon, Rizzoli, Bol, Ibs, Ultimabook, etc.).


Scheda bibliografica


Titolo: Come le farfalle
Autore: Tiziana Romani
Editore: Narcissus, 2011
Genere: Romanzo storico

(23 marzo 2011)

RSS
RSS