Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Portable App Suites

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In diverse occasioni abbiamo visto come trasformare una pendrive in un "coltellino svizzero" per informatici attraverso l'installazioni di applicazioni portatili. Ma, oltre alle singole applicazioni, esistono delle suite che raggruppano diverse applicazioni in un unico ambiente facilitandone l'uso anche agli utenti meno esperti. Vediamo quali...

 

Prima di procedere ulteriormente, ricordiamo che una applicazione portatile (o portable app) è un programma che può essere installato su una pendrive ("Chiavetta") ed eseguito su un qualsiasi computer Windows. Quando la pendrive è inserita, l'utente ha l'accesso al suo software ed ai dati personali  senza lasciare nessuna traccia del suo passaggio nel computer che lo ospita.

Un suite è un programma che integra ed armonizza, solitamente attraverso l'uso di un cruscotto funzionale, un insieme di applicazioni portatili. In pratica, offre un menu già preparato e, l'utente, senza troppe complicazioni e scelte, trova già installato un ambiente completo teso a risolvere le principali necessità.

Vediamo quali sono le principali suite che ci offre la rete e quali sono le loro peculiarità.

 

 

01_portableappslogo
Portableapps è forse la suite Open Source e multilingua più conosciuta e diffusa.

L'ultima versione disponibile 10.0.1 di Dic 2011 ed è scaricabile dalla sezione download.
Al primo avvio la suite PortableApps risulta  vuota e si deve procedere alla sua personalizzazione.
Le nuove applicazioni possono essere scaricate dal sito ed installate manualmente (NB: hanno l'estensione ".paf.exe") oppure, più semplicemente, dal menu laterale destro "Applicazioni/Scarica Altre applicazioni" si possono selezionare le applicazioni desiderate ed una procedura automatica le scaricherà ed installerà.
Al termine, per eseguire la suite è sufficiente cliccare su "start.exe" contenuto nella cartella di installazione definita all'installazione della suite.

 

02_portableapps

 


03_1_wpp
WinPenPack è un progetto open source italiano che semplifica molto il lavoro dell'utente.
La versione rilasciata è la 4.2 (rilasciata nel dicembre del 2011) ed è disponibile in tre diverse edizioni (dipendenti dalla capacità della pendrive di destinazione):

- FULL: la più completa e comprendente anche Firefox e Libreoffice,
- ESSENTIAL: tutto quello che serve per poter lavorare,
- PERSONAL: permette all'utente la personalizzazione della suite.

I singoli programmi contenuti nella suite sono raggruppati per tipologia (grafica, produttività, etc) e sono sempre aggiornati all'ultima release grazie ad un continua e impegnativo lavoro fatto dal team di sviluppo.
La suite si scarica dalla pagina di download e l'installazione consiste nella decomprimere il file scaricato direttamente nella cartella principale della pendrive. Per l'esecuzione, occorre cliccare su "winPenPackNet.exe".

 

03_2_wpp

 


04_lupologo

La Luponpensuite è un altro progetto italiano nato nel 2005 che ha subito diversi cambiamenti nel tempo arricchendosi di applicazioni e raggiungendo una buona stabilità.
La versione attualmente disponibile è la 2011.04 (questo mese sarà disponibile la nuova versione 2012.04) e comprende oltre 180 programmi di uso comune tutti disponibili in multilingua e freeware/opensource
Il download della suite si esegue direttamente dalla homepage e l'installazione (solo in inglese) permette di decidere dove deve essere installata la suite e lingua di default).

 


05_app_sticklogo
App-Stick cataloga di 411 applicazioni portatili freeware. Il sito, semplice e ben pensato, offre  una procedura che facilita la scelta ed il download delle applicazioni portatili. E' sufficiente navigare sul sito ed aggiungere le applicazioni interessate ad un "carrello della spesa virtuale" ed al termine è possibile effettuare un unico download.
App-Stick non ha una pannello automatico per l'esecuzione delle applicazioni. Alcune sono "semplici" applicazioni portatili per cui è sufficiente copiarle o decomprimerle in una cartella delle pendrive. Altre applicazioni sono nel formato di Portableapps (.paf.exe) e possono essere installate nel cruscotto di PortableApps.

 


http://www.pendriveapps.com e http://www.portablefreeware.com/
I due siti non offrono una suite di applicazioni portatili, ma hanno un ottimo catalogo di tutte le applicazioni che possono essere eseguite da pendrive.
Il catalogo delle applicazioni è molto vasto e, nel caso i link su menzionati non siano stati sufficienti, questo siti sono quello che fa per voi.

 

(02 Aprile 2012)


RSS
RSS