Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

TravelApps for SmartPhones

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quando si viaggia, che sia per divertimento o per motivi di lavoro, ci sono sempre dei momenti in cui una guida o un suggerimento risolverebbero la situazione: un ristorante, un posto da vedere o email a casa. Vediamo alcune applicazioni per dispositivi mobili evoluti (Smart Phone o Tablet) che aiutano durante il nostro viaggio.

01_wikitude

Wikitude e' una applicazione gratuita disponibile per i più diffusi smartphone sul mercato (download).

Wikitude è un navigatore GPS che, oltre a mette in evidenza tutti i principali punti di interesse vicini alla nostra posizione prelevando le informazioni dal alcuni siti,  permette di creare una realtà aumentata ("Augumented Reality", AR). La realtà aumentata è una realtà rielaborata da un computer in grado di arricchire la percezione sensoriale mediante l'inserimento di informazioni altrimenti non fruibili dall'utente stesso (Vedi Wikipedia).

In pratica, utilizzando Wikitude e la fotocamera del cellulare e' possibile vedere il mondo corredato delle informazioni che internet ci mette a disposizione. Un tale approccio permette di vedere il mondo sotto un nuovo aspetto unendo la "virtualità" di internet con la realtà quotidiana.

Oltre alle informazioni già disponibili da diverse fonti (wikipedia, Panoramio, youtube, etc.) è possibile creare il proprio mondo "aggiuntivo" condividerlo con gli altri: un panorama, un locale, etc.

Wikitude da il potere ed il divertimento di creare il proprio mondo direttamente nel palmo della vostra mano privo di ogni pubblicità e arricchito dall'esperienza della comunità di Internet.

E' assolutamente da provare, soprattutto la modalità di navigazione in tempo reale attraverso la fotocamera.

 

01a_wikitude example

 

 

 

02_tripit_logo_150

 

Tripit gestisce ed organizza piani di viaggio in uno o più itinerario.  La dopo la registrazione sul sito (comprensivo dell'indirizzo di posta elettronica), la creazione di itinerario può essere effettuata manualmente o in maniera automatizzata. Il modo più semplice è di inoltrare le mail di conferma del viaggio (aereo, albergo, prenotazione auto, etc) all'indirizzo ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e TripIt crea automaticamente l'itinerario che può essere acceduto via web dal portale o tramite applicazione da un dispositivi mobile.

Una volta creato l'itinerario e possibile corredarlo di informazioni aggiuntive (mappe, note di viaggio, foto, etc) e condividerlo con tutti i contatti che avrete definito nel vostro network.

Le applicazioni Mobile sono disponibili per i dispositivi Apple, Android, Windows e BlackBerry e sono scaricabili dal sito ufficiale o dall'Apple Store per iPhone e iPad.

 

 

03_wifi _finder03a_logo_jiwire

 

WiFi Finder è una applicazione sviluppata dalla JiWire e censisce oltre 650.000 WiFi HotSpot (di cui 145.000 gratuiti) in 144 paesi.

L'applicazione può essere scaricata dal sito ufficiale nella sezione download o acceduta in via web direttamente dal seguente link.

Appena l'applicazione viene attivata, visualizza su una mappa gli Hotspot più vicini indicando se sono gratuiti o a pagamento. Una opzione disponibile sui dispositivi mobili (e che consigliamo di attivare) è la possibilità di scaricare "offline" (sul dispositivo) l'elenco dei punti di accesso WiFi censiti al fine di poter effettuare delle ricerche senza essere collegati.

L'applicazione è particolarmente utile all'estero e permette di ridurre drasticamente i costi di collegamento dati.

Bisogna sempre ricordare che mentre gli operatori di telefonia spesso fanno accordi internazionali con altri operatori per la fonia (voce), non fanno quasi mai nessun tipo di accordo sul collegamento dati (roaming dati 3G, GPRS, etc) facendo si che scaricare una semplice mail all'estero diventi una esperienza molto salata...

 

 

04_flightradar24

E' una applicazione disponibile gratuitamente su iPhone, Android o accessibile via web.

Flightradar24 visualizza il traffico aereo nel mondo in tempo reale. I voli visualizzati sono relativi agli aerei dotati di un trasponder di tipo ADS-B.

Sul sito Web, per ogni velivolo è possibile visualizzare diverse informazioni come la compagnia aerea, il modello dell'aereo, il codice del volo, la velocità, luogo di  partenza e arrivo. Purtroppo la versione free per iPAD permette solo la visualizzazione del volo, ma non permette la ricerca di uno specifico volo o la visualizzazione delle informazioni accessorie (a meno di comprare la versione "pro").

Comunque rimane una applicazione molto interessante e divertente.

 

 

(16 Aprile 2012)

 

RSS
RSS