Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Angle of Attack

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Abbiamo trattato in un precedente articolo (Come le farfalle) degli e-book. L’occasione per tornare su questa forma di pubblicazione ci viene oggi fornita da un'altra opera che ha a che fare col mondo aeronautico. Il termine usato per il titolo è infatti prettamente tecnico.

attackL’angolo d’attacco definisce, in campo di fluidodinamica, l’angolo con cui un profilo alare fende un flusso d’aria. In parole povere è un angolo che definisce, in base ad un determinato profilo d’ala, lo sviluppo delle dinamiche di due delle forze interessate al miracolo del volo: portanza e resistenza. Non intendiamo però proporre un Bignami di aerotecnica, e ci limitiamo soltanto a definire l’aspetto tecnico del titolo del libro.

Prima di entrare nel dettaglio del romanzo ci piace tuttavia introdurre questa nuova forma di lettura. Certo per gli amanti del libro di carta (come chi scrive) è difficile rinunciare agli odori ed alle sensazioni che si sperimentano sfogliando un libro, ma si tratta di nostalgie da dinosauri... in fondo prima di Johann Gutenberg probabilmente si dicevano le stesse cose per papiri e pergamene.

Il termine anglosassone E-book (o anche e-Book, ebook, e-book ecc.), si riferisce ad una pubblicazione realizzata in formato informatico, accessibile da un computer o da uno specifico apparato di lettura, e che si legge sullo schermo dello stesso. Quindi si tratta di un libro convertito in documento digitale che può essere letto attraverso vari dispositivi elettronici. L’unico vero svantaggio rispetto al libro cartaceo è che funziona solo se si ha a disposizione energia elettrica.

Esistono molti formati e linguaggi e molti supporti per la lettura con applicazioni, sia libere che proprietarie: il tipo proprietario impedisce la distribuzione illecita di libri protetti dai diritti d’autore. I formati che si trovano sul mercato vanno dal pdf, al Kindle, al mobi, fino all’epub. La distribuzione avviene attraverso la rete -basta un semplice click- ed i costi sono robustamente inferiori a quelli dei libri cartacei. Negli Stati Uniti queste pubblicazioni hanno già raggiunto il 20% del totale, in Europa siamo ad un 1%, quindi il fenomeno al momento è marginale.

Ma veniamo al nostro libro, che è stato proposto a titolo gratuito per un paio di giorni per assicurarne una certa promozione: Lee Baldwin, autore dello scritto, lo ha proposto su Amazon.com, nel formato Kindle, e naturalmente il testo è in inglese.

Si tratta di un racconto di avventura e mistero, orientato al mondo del volo, che si muove tra vecchi aerei da guerra, voli estremi, strambe donne, e naturalmente diamanti, in una trama complessa ed in rapido evolversi.

Il protagonista si chiama Cicero Clay ed è un ricercatore di aerei della seconda guerra mondiale, un istruttore di volo a vela, e casualmente carcerato. L’altra protagonista è una ex fidanzata, sempre casualmente, suo garante per la libertà condizionale. Molta parte della trama narra degli sforzi per uscire dal sistema della libertà sulla parola.

Clay cercherà nel frattempo di consegnare ad un acquirente segreto un P-51 Mustang rubato, pilotandolo attraverso tre stati senza mai aver avuto precedenti esperienze di pilotaggio a motore il tutto cercando naturalmente di restare vivo, visto che è vittima di diversi tentativi di uccisione.

L’autore dichiara che ha avuto l’idea del romanzo mentre prendeva lezioni di volo a vela, che trova un’avventura molto emozionante. Il centro dello spunto sta nell’immaginare l’uso di un aliante come arma letale ed in quest’ambito l’angolo d’attacco assume un duplice significato.

 

Scheda bibliografica

Titolo: Angle of Attack
Autore: Lee Baldwin
Editore: Amazon Media, 2012
Genere: Thriller
Formato: Kindle

(2 luglio 2012)

RSS
RSS