Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Smartphone Tips

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ad oggi, un cellulare su 5 è uno smartphone ed è lo strumenti prediletto da chiunque viaggi. Che sia per lavoro o per divertimento, lo smartphone ci accompagna sempre. Vediamo alcuni consigli pratici che ci possono far risparmiare tempo, denaro e salvaguardare la nostra privacy.

 

Risparmiare la batteria

Un modo per prolungare la carica della batteria del cellulare è quello di disattivare tutte le componenti non necessarie. In uno smartphone dell'ultima generazione,  disattivando il GPS, la WiFi, il Bluetooth e la navigazione 3G è possibile quasi raddoppiare la durata della batteria.
Se viaggiate in luoghi dove la copertura del cellulare non è buona (ovvero vedete spesso il cellulare che cambia da poco segnale ad una tacca), impostatelo nella modalità "uso in aereo": la continua ricerca di copertura impatta drasticamente la durata della batteria.



Collegamento dati del cellulare

Se utilizzate smartphone come un Black Berry, un iPhone o un Android e siete all'estero è consigliato disattivate la funzione per il controllo automatico delle email. All'occorrenza, fatelo manualmente e preferibilmente attraverso l'uso di una WiFi (il che vi farà risparmiare MOLTO denaro).
Nel caso in cui la navigazione dati smettesse di funzionare, verificate la configurazione del Roaming del cellulare. Molto spesso gli smartphone disattivano il collegamento per impedire un collegamento dati costoso o con un operatore indesiderato.

Molti operatori di telefonia estera (esempio USA, Belgio, etc) offrono carte prepagate valide per un mese che permettono di utilizzare il servizio dati e di poter scaricare un diversi gigabyte (GB). Una tale soluzione risulta essere molto più economica di una chiamata in roaming internazionale.

 

Uso alternativo della fotocamera

La fotocamera del cellulare può essere d'aiuto in molte occasioni.  La foto al calendario degli orari di un treno, un appunto su carta, un biglietto da visita, il numero del parcheggio dell'auto, il chilometraggio dell'auto appena noleggiata o la ricevuta di un ristorante possono essere veramente utile in caso di contestazioni e semplificarvi la vita. Inoltre, se tale funzionalità è utilizzata insieme ad una applicazione (esempio: Evernote), le informazioni accessorie registrate in automatico possono essere molte (ora, data, posizione geografica, etc) e facilmente fruibili dal computer (potere del Cloud...). La nota spese risulterà più facile.

 

Sicurezza

Un PIN di blocco del cellulare quando rimane inutilizzato per qualche minuto può risultare importantissimo nel caso di furto. Se nella schermata di blocco fate comparire il vostro nome ed email, potreste avere la possibilità che in caso di smarrimento vi venga riconsegnato.

Alcuni operatori di telefonia, previa presentazione della denunzia fatta alle autorità ed il codice IMEI dello smartphone, offrono il servizio gratuito di blocco del cellulare. Normalmente, il servizio richiede qualche giorno per poter essere attivato, ma è l'unico modo per rendere il cellulare inutilizzabile (fatelo soprattutto se pensate che vi sia stato rubato!).
I cellulari "smartphone" dell'ultima generazione (esempio Android Phone e iPhone) implementano un servizio interno che ne permette la localizzazione. Sull'iPhone il servizio si chiama "Trova iPhone" ed è attivabile nelle impostazioni nel menu delle opzioni iCloud. Un tale servizio è molto utile se il cellulare è stato smarrito, ma nel caso sia stato rubato potreste trovarvi in situazioni alquanto difficili.    

 

Telefonare

Esistono diverse applicazioni che possono essere usate per trasformare il vostro smartphone in un telefono "internet". Una delle più diffuse è Skype che offre un ottimo servizio di fonia (gratuito se si fanno chiamate Skype su Skype) e di messaggistica SMS. Oltre a Skype, ci sono nuovi servizi che si stanno diffondendo e offrono un ottimo sistema di fonia e messaggistica (anche multimediale) integrate. Le applicazioni più conosciute sono "Viber" e "WhatsApp"(entrambi disponibili su cellulari Android e iPhone). Tali applicazioni fanno un uso massivo del collegamento dati del cellulare ed è consigliabile usarli quando si è connessi con una WiFi.



Collegamento WiFi libero

Il modo più facile ed economico per rimanere sempre collegati con casa è l'uso delle WiFi libere tipicamente disponibili nelle Hall degli alberghi o in luoghi pubblici attrezzati.
Spesso, questo tipo di servizio ha uno scarso livello di sicurezza e bisogna tenerne conto quando lo usiamo.

Un utente scaltro con un programma apposito può sapere cosa state ricercando su internet o che siti state visitando. Fortunatamente non può sapere cosa state facendo sui siti "sicuri", cioè tutti quei siti con cui ci si collega con un protocollo sicuro "HTTPS" (quindi non può entrare sul sito della vostra banca...)
Un altro caso di problema di sicurezza può capitare con utente non malizioso che navigando sulla rete a cui siete collegati potrebbe avere preziose informazioni sul vostro computer (nome, utente, etc) o accedere a qualche vostra cartella condivisa senza protezione.
Per esempio, iTunes della Apple ha un servizio di condivisione per la famiglia che rende disponibile a tutti i computer collegati alla rete i contenuti multimediali depositati sulla computer. Un tale servizio è comodissimo in una rete domestica, ma in una rete pubblica, una altro computer dotato di iTunes accede alla musica o alle foto. Per ovviare al problema è sufficiente attivare la protezione ed inserire una password.
Rissumendo, con le WiFi libere la privacy va conquistata!


Alla prossima.

(07/09/2012)


RSS
RSS