Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

...e i sogni diventano realtà

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In Emilia la chiamano “pasione”, con una S sola, e i motori e gli aerei sono stati fin da bambino la pasione di Luigi Aldini, emiliano doc, pilota di aerei e alianti, e autore del libro autobiografico “Passione, e i sogni diventano realtà”, da poco uscito per i tipi di di LoGisma.


pasioneAffascinato dal rumore del motore, il piccolo Luigi era capace di passare ore e ore a seguire il lavoro di un trattore nei campi. Quando però sentiva il rombo di un aereo, allora mollava tutto e si arrampicava su un albero per vederlo meglio, e seguirne il volo fino a che non scompariva all'orizzonte.

La pasione per gli aerei, coltivata anche grazie a uno zio che lo portava in giro per gli aeroporti emiliani, da Reggio a Bologna, è poi sfociata in un brevetto di pilota civile e in una abilitazione al volo acrobatico.

La pasione per i motori, invece, ha portato Aldini a lavorare alla Lombardini, nota azienda motoristica emiliana... e la Lombardini lo ha sua volta portato a Rieti, dove ha sede una delle sue divisioni. E a Rieti Aldini ha incontrato la sua pasione più adulta: quella per il volo a vela.

Di aliante è diventato istruttore ed esaminatore. Con l'aliante ha legato il suo nome a una specialità che non ha precedenti nel mondo: l'acrobazia a suon di musica. Chiunque si interessi di acrobazia aerea ha negli occhi l'immagine (che campeggia anche nella copertina del libro) di un ASK-21 impegnato in un volteggio tra fumate tricolori... e chiunque ha assistito dal vivo a queste esibizioni ha nelle orecchie le note di “C'era una volta il West”, che quelle esibizioni accompagnavano.

Di queste e di molte altre cose ci racconta oggi il bel volume autobiografico appena apparso in libreria. Dotato di un cospicuo apparato fotografico, ripercorre la vita di Luigi Aldini dai primi anni '50 (quando si arrampicava sugli alberi per vedere gli aerei), fino alla realizzazione di un'altra grande pasione: la costruzione artigianale, nel garage di casa, di un Falco F8L, il mitico aereo uscito dalla penna dell'ingegner Stelio Frati: quando è stato pronto, per farlo uscire e portarlo in volo (a 50 anni dal primo volo del modello originale), fu necessario abbattere il muro del garage... e anche per questa “impresa” Aldini è noto nel mondo degli appassionati.

Tra questi due estremi, brani di vita intimi ed esaltanti. Penso al "volo in formazione" con la coppia di poiane che si sono messe a “scortare” l'aliante mentre seguivano la stessa corrente ascensionale, o alla "lezione di volo" della famigliola di falchi, ma anche all'emozione di ritrovare pezzi e disegni del Falco, o alla soddisfazione di insegnare i segreti del volo a tanti altri “falchetti”.

La pasione di Luigi Aldini per il mondo del volo, con o senza motore, finisce così per coinvolgere tutti attraverso pagine di cronaca della sua vita, la conquista dei suoi brevetti di pilota, le sue esperienze di volo, i suoi particolari voli tutti da raccontare, la sua attività di istruttore, di organizzatore, di costruttore di aerei.

Insomma, 250 pagine di pasione... e i sogni diventano realtà.


Scheda bibliografica


Titolo: Passione, e i sogni diventano realtà
Autore: Luigi Aldini
Editore: LoGisma, 2012
Genere: Autobiografia
ISBN: 978-88-9753-021-3

(1° ottobre 2012)

RSS
RSS