Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Win7 è morto! Viva Win7!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Pur essendo un sostenitore di Linux, la maggior parte della mia giornata lo passo in compagnia di un computer dotato di Windows 7. Sento spesso parlare male di Windows, ma comunque rimane un buon sistema di su cui lavorare. In ogni caso, con il tempo mi sono adattato ai suoi pregi e difetti

e, senza crearmi troppi problemi, metto in conto la possibilità che debba reinstallare tutto ogni anno... Oggi è passato un anno!

 

Quindi, viaggiate insieme a me e vediamo quali sono i programmi di base che ci servono per poter lavorare in maniera soddisfacente con il nostro PC e Windows.

Tutti le applicazioni presentate sono rigorosamente gratuite e rappresentano il software minimo di corredo di una macchina Windows. Naturalmente esistono molteplici scelte per ognuno dei programmi presentati, ma lascio a voi il compito di navigare nella rete e di suggerire delle valide alternative. La nostra mail di redazione è pronta a ricevere tutte le vostre valutazioni.

 

 

La Sicurezza (è la prima cosa).

Appena installato, Windows è molto "indifeso" e bisogna subito correre ai ripari prima di poter proseguire con qualsiasi attività.

 

Antivirus

Un antivirus prima di tutto, ovvero una applicazione che protegge contro l'attacco di virus e malware. Ne esistono molti gratuiti,, Sono tutti efficaci e tutti dicono di essere i migliori!

Di sotto citiamo i più conosciuti. Tutti offrono una versione totalmente gratuita con il controllo dall'attacco da virus in tempo reale.

AVG: http://free.avg.com/it-it/homepage

Avast: http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download

Avira: http://www.avira.com/it/avira-free-antivirus

Comodo Antivirus: http://antivirus.comodo.com/

 

Comodo Firewall

Comodo Firewall monitorizza il traffico dati in entrata ed in uscita dal PC e blocca/segnala eventuali gli attacchi da internet o programmi maliziosi che cercano di collegarsi dal PC ad internet (vedi un virus...). Windows è dotato di un Firewall integrato, ma storicamente non ha una buona reputazione e, per maggiore sicurezza, è meglio rafforzare e difese.

Sia Comodo Firewall  che ZoneAlarm  sono due ottime soluzioni gratuite gentilmente offerte dalle rete.

 

 

Tool Base

Messo in sicurezza il perimetro, è ora di installare e configurare gli strumenti base.

 

Firefox (Sua signoria il Browser internet)

Personalmente non mai molto apprezzato Internet Explorer e, non appena ne ho avuto la possibilità, ho optato per una alternativa valida come Firefox.

Ogni tanto Firefox risulta essere un po' più pesante nel funzionamento del suo fratello più giovane Chrome di Google, ma la sua compatibilità agli standard e l'offerta di plug-in lo rende uno strumento preziosissimo.

 

Thunderbird (Il cliente di posta per eccellenza).

Thunderbird è un'applicazione gratuita per la gestione della posta elettronica. Potente e versatile, non vi farà rimpiangere Outlook di Microsoft.

 

FileZilla

FileZilla è una applicazione per il File Transfer Protocol (o FTP). FileZilla è Open Source, libero e supportato da una community molto numerosa. Utilissima come alternativa alle applicazioni base e spartane offerte da Windows.

Filezilla Logo

 

 

 

 

Notepad++ (npp)

Notepad++ è un editore di testi libero (freeware) molto più potente e versatile del classico Notepad offerto da Windows. Oltre al sistema base che integra diverse funzionalità per il controllo della sintassi per i linguaggi di programmazione più diffusi, ha la possibilità di installare componenti aggiuntive che risolvono i problemi più diversi. Assolutamente da provare. Per ulteriori dettagli potete rileggere l'articolo "2010 Top Apps".

 

 LibreOffice

LibreOffice è la suite Open Source di produttività personale multi-piattaforma che offre sei applicazioni per la produzione di documenti ed elaborazione dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base. Frutto di una scissione del team di sviluppo di Open Office, è oggi giunto alla versione 3.6.2 ed è un prodotto maturo ed affidabile e non vi farà rimpiangere suite più blasonate.

Libreoffice Logo

 

 

Privacy

Il passo successivo è di installare tutte quelle applicazioni che difendono la nostra privacy e rendono più sicure le nostre trasmissioni o mettono i nostri dati al riparo di sguardi indiscreti.

 

AES Crypt

AES Crypt è un cifratore di archivi (già presentato in 2010: Top Apps) disponibile gratuitamente su diversi sistemi (windows, Mac, Linux, etc) che utilizza lo standard Industriale Advanced Encryption Standard (AES) per una facile e sicura cifrature dei vostri archivi.

 

True Crypt

True Crypt è una applicazione libera, multi-piattaforma e Open Source per la cifratura di porzioni di disco o per intere memorie di massa (hard disk, pendrive, etc.).

 

KeePass

KeePass (anch'esso presentato in 2010: Top Apps) è una applicazione per la gestione e la messa in sicurezza delle proprie password. KeePass è libero, portabile, Open Source e gratuito.

 

TorProject

Lo scopo principale del TorProject è di fornire un sistema semplice che via internet protegga da sistemi di analisi del traffico, dalle intercettazioni e mantenga il completo anonimato sull'utente (Presentato in "Web Privacy: Tor Project").

 

 

Nel prossimo articolo vedremo "Multimedia", "Tools Amministrazione Windows 7", le applicazioni "Mobile" ed alcune chicche.

Alla prossima.

(29/10/2012)

 

 

RSS
RSS