Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

WebTV...

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quante volte è capitato di essere in giro e di voler seguire un evento in TV o di volerlo registrare per poi rivederlo con calma? Esistono soluzioni facili e veloci per vedere la TV e/o registrare il proprio programma preferito direttamente sul computer?

 

Esistono molte soluzioni e dispositivi che, con un investimento di qualche centinaia di euro, fanno esattamente quanto su indicato con risultati professionali e di alta qualità. Ma, da bravi "smanettoni", con a disposizione solo il nostro computer ed un collegamento ad internet, abbiamo pensato ad una soluzione ancora più semplice ed economica.

 

Per poter vedere i canali disponibili sul digitale terrestre in chiaro occorre:

  • un computer: non serve un computer dell'ultimissima generazione, ma è deve essere in grado di visualizzare i filmati memorizzati in locale in maniera fluida,
  • un collegamento ad internet performante: ADSL di casa o la WiFi di un albergo sono più che sufficienti,
  • VideoLan: un programma gratuito ed open source per la visualizzazione e la memorizzazione di contenuti multimediali (vedi: Portable Apps: Multimedia su MdV per il download e l'installazione),
  • TVOSA: un software gratuito che non richiede installazione che consente di vedere i canali TV in streaming, ma anche di registrarli in maniera semplificata.

 

Come si installa TVOSA

 TVOSA Remote Control

Il software è liberamente scaricabile dal sito ufficiale e l'unico pre-requisito necessario alla sua installazione è aver già installato Videolan.

Il file scaricato è un eseguibile che decomprime automaticamente il software nella cartella desiderata.

Al termine, l'applicazione si esegue cliccando due volte su "TvOsa.exe"

TVOSA non si installa nel vostro computer e per disinstallarlo e sufficiente cancellare la cartella che lo ospita.

 

Primo avvio di TVOSA

 

Al primo avvio, TVOSA si mostra con la forma di un telecomando ed occorre configurare alcuni parametri per il suo corretto utilizzo.

 

Per prima cosa, va specificato il percorso di Videolan per la visualizzazione dei filmati. Selezionare "OPZIONI" ed accedere alla finestra "Opzioni TVOSA". Scegliere il Tab "Opzioni" ed, in "Opzioni VCL", cliccare sul tasto "Setta VLC" ed indicare il percorso completo dell'eseguibile di Videolan "vlc.exe" (su Windows 7 di default, il percorso è "C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\vlc.exe").

Il secondo parametro da configurare è l'elenco dei programmi sintonizzati. Dalla schermata principale (“il telecomando”), scegliere "CANALI" e nel tab "Aggiungi/Modifica Canali" selezionare "Programma automaticamente i canali” (da Rosso diventa di color verde).

L'ultimo parametro da inizializzare è la cartella dove TVOSA deve registrare i filmati. Selezionare "OPZIONI" e, nella finestra "Opzioni TVOSA", selezionare "Opzioni Registrazione -> Dove Registrare" ed indicare dove andranno memorizzati i filmati.

 

Ora siamo pronti: per vedere un canale tv, occorre cliccare due volte sul canale desiderato.

 

E' da notare che alcuni programmi vengono visualizzati in una finestra di un piccolo browser ed altri sono visualizzati direttamente nella finestra di visualizzazione di Videolan. Il differente comportamento dipende dal sito a cui TVOSA si collega per visualizzare in streaming i contenuti richiesti. Può capitare che alcuni canali, pur essendo nell'elenco, non sia possibile accedervi o che la loro visualizzazione richieda qualche minuto (max 2 minuti). In ogni caso, i canali RAI e Mediaset sono tutti disponibili.

 

Registrazione di un programma TV

Per programmare per la registrazione di un programma TV, selezionare "REC EXTRA" dalla finestra principale. Nella la finestra "RecTV" che compare è possibile programmare la registrazione del programma desiderato.

Scegliere la data, il Canale, l'ora di inizio e fine registrazione, il nome del filmato e cliccare su "Registra". Se tutto è andato bene, nella finestra "Registrazioni in Programma" comparirà l'evento programmato.

 

TVOSA RecTV

 

Altre funzionalità

TVOSA ha molte altre funzionalità interessanti, tra queste una interfaccia semplificata denominata "TvOSALite" per gli utenti principianti e l'accesso al televideo (selezionando l'omonimo tasto dalle opzioni).

 

Alla prossima.

 

(26/11/2012)

 

 

RSS
RSS