Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Portable Apps Suites 2013

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Circa un anno fa abbiamo parlato delle suite di applicazioni installabili sul pendrive. A distanza di un anno, vediamo quali sono stati i cambiamenti più importanti e quali gli aggiornamenti.

 

Prima di procedere ulteriormente, ricordiamo che una applicazione portatile, o portable app, è un programma che può essere installato su una pendrive ("Chiavetta") ed eseguito su un qualsiasi computer Windows. Quando la pendrive è inserita, l'utente ha l'accesso al suo software ed ai dati personali  senza lasciare nessuna traccia del suo passaggio nel computer che lo ospita.

Una suite Portable integra ed armonizza, solitamente attraverso l'uso di un cruscotto funzionale, un insieme di applicazioni portatili che automatizzano la procedura di installazione delle applicazioni facilitandone l'uso anche agli utenti meno esperti.

 

 

Portableapps

 

Portableapps è la suite più conosciuta e diffusa,. Completamente Open Source e multilingue. La versione attualmente disponibile come stabile è la 11.2 rilasciata nell'ottobre 2012, mentre è anche disponibile la versione Beta 2 della versione 12.0.

La filosofia ed il principio del sistema non è cambiato. Al primo avvio la suite PortableApps risulta essere completamente vuota e si deve procedere alla sua personalizzazione.

Le nuove applicazioni possono essere scaricate dal sito ed installate manualmente (NB: hanno l'estensione ".paf.exe") oppure, più semplicemente, dal menu laterale destro "Applicazioni/Scarica Altre applicazioni" si possono selezionare le applicazioni desiderate ed una procedura automatica le scaricherà ed installerà. Al termine, per eseguire la suite è sufficiente cliccare su "start.exe" contenuto nella cartella di installazione definita all'installazione della suite.

La versione 11.0 prevede diverse migliorie rispetto la versione recensita lo scorso anno. La nuova versione:

  • supporta il nuovo sistema operativo di Microsoft Windows 8,
  • è stato potenziato  il "Portable App Directory (Built-in App store) permettendo di integrare il cruscotto di installazione con applicazioni portabili di terze parti,
  • è migliorata la gestione dei font di caratteri utilizzate dalle applicazioni,
  • sono state inserite alcune nuove funzionalità di sicurezza per il controllo in tempo reale dei file di configurazione per impedire l'esecuzione di Virus e Malware.

Insomma, da provare.

 

WinPenPack

WinPenPack è un progetto open source italiano.

La versione rilasciata delle varie versioni (Full, Essential e Personal) è la 4.2 disponibile già dal dicembre 2011. Il cruscotto principale non ha subito cambiamenti significativi nell'aspetto, ma il team si è soffermato sulle applicazioni integrate aggiornandole costantemente.

I singoli programmi contenuti nella suite sono raggruppati per tipologia (grafica, produttività, etc) e sono sempre aggiornati all'ultima release grazie ad un continua e impegnativo lavoro fatto dal team di sviluppo.

La suite si scarica dalla pagina di download e l'installazione consiste nella decomprimere il file scaricato direttamente nella cartella principale della pendrive. Per l'esecuzione, occorre cliccare su "winPenPackNet.exe".

 

 

Lupo PenSuite

La Luponpensuite è un altro progetto italiano nato nel 2005 che ha subito diversi cambiamenti nel tempo arricchendosi di applicazioni e raggiungendo una buona stabilità.

La versione attualmente disponibile è la 2012.04 e comprende circa 160 programmi di uso comune tutti disponibili in multilingua e freeware/opensource (circa 20 in meno rispetto al 2012).

Il download della suite si esegue direttamente dalla homepage e l'installazione (solo in inglese) permette di decidere dove deve essere installata la suite e lingua di default).

Purtroppo, a giudicare dal sito, non sembra che sia prevista una nuova versione e gli aggiornamenti non risultano essere così frequenti. Speriamo che il team non abbia deciso di abbandonare il progetto.

 

 

app sticklogo

AppStick cataloga 411 applicazioni portatili freeware (lo stesso numero dell'anno scorso). Il sito, semplice e ben pensato e non ha subito nessun cambiamento grafico. Il sito offre  una procedura che facilita la scelta ed il download delle applicazioni portatili. E' sufficiente navigare sul sito ed aggiungere le applicazioni interessate ad un "carrello della spesa virtuale" ed al termine è possibile effettuare un unico download per una installazione unica.

Purtroppo, non sembra che il sito non sia mantenuto e sembra avvicinarsi terribilmente verso l'ennesimo progetto fantasma che popola la rete. Rimane comunque una ottima da utilizzare prima dell'obsolescente delle applicazioni scaricabili

 

 

 


http://www.pendriveapps.com

Rimane uno dei migliori siti del settore che propone applicazioni portatili. Ha un catalogo esteso aggiornato costantemente con interessanti spunti ed un sistema che permette di creare la propria suite di applicazioni portatili.

Per ogni applicazione scaricabarile (tutte rigorosamente open source) è inserita la descrizione tecnica, uno screenshoot e la lista delle applicazioni portatili simili.

Assolutamente da visitare!

 

 

Alla prossima.

 

(07/01/2013)

 

RSS
RSS