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Volare in compagnia...

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“Di una gentile signora, direte voi”. Cosa di meglio? Poco, effettivamente. In attesa di imbarcarci con lei, magari per le prossime vacanze, oggi parliamo di un'altra compagnia: quella aerea. La quale, a grande differenza di quel tipo di compagnia che dicevo prima, se è virtuale non guasta poi tanto.


Al contrario, volare in una Compagnia Aerea Virtuale può essere di gran divertimento, impegno, e perché no istruzione, per un Pilota Virtuale. Ma cos'è una Virtual Airline, VA per gli amici?

A grandi linee, è un gruppo di persone che si organizzano per replicare, divertendosi, le attività operative, gli incarichi e le carriere di una Compagnia Aerea Reale; è un gioco di simulazione, come ne esistono tanti, ma che va a braccetto con la simulazione di volo in senso stretto.

Il primo vantaggio di volare per una VA, rispetto a volare da cani sciolti, è che non devi più inventarti le tratte da percorrere, o quando percorrerle, il che alla lunga diventa noioso, e ti finiscono le idee e la motivazione. In Compagnia invece hai degli incarichi precisi che ti vengono assegnati, e a fronte dello svolgimento di questi incarichi ottieni l'accredito... non di uno stipendio (purtroppo per noi), ma di un punteggio: alla fine di tutto ottieni 'esperienza riconosciuta', ovvero il riconoscimento del tuo know-how da parte di una comunità.

Ogni volo che fai dunque non va più a sparire nella memoria del tuo computer, come lacrime nella pioggia, avrebbe detto un Rutger Hauer d'annata; ma viene registrato e catalogato nei registri della Compagnia, cosicché ne rimanga per sempre traccia davanti al mondo, e cosicché le tue ore di volo vengano riconosciute e scritte sul tuo log personale. Alcune Compagnie hanno addirittura delle scatole nere virtuali che registrano tutti i parametri di ogni volo effettuato: immaginate quanto può diventare istruttivo andarle a esaminare se qualcosa va storto (sì, succede anche nel virtuale, se volate con modelli ben fatti).

Dunque ogni VA ha le sue attività di volo pianificate: ha le sue timetable, ovvero i suoi orari e i suoi aeroporti che serve; alcune, come fanno le loro ispiratrici reali, utilizzano degli hub da cui si irraggiano le varie tratte; altre hanno tratte regionali, internazionali e anche intercontinentali; tutte permettono ai propri piloti di scegliere il volo da effettuare tra quelli in partenza nel momento in cui vogliono volare, e alcune assegnano addirittura una specifica tratta ad uno specifico pilota come prossimo incarico da svolgere (magari in questo caso senza obbligarlo a farla proprio nell'orario previsto, altrimenti poi tocca pagarlo sul serio...).

In ogni caso, dallo svolgimento di questi incarichi, il pilota ottiene le ore di volo registrate ma anche una certa somma di punti. Le Compagnie più evolute sono anche in grado di valutare in maniera più o meno automatica alcuni parametri di buona condotta del volo, ed assegnare quindi punteggi maggiori a voli qualitativamente migliori.

Ma migliori sotto quale profilo? Primo fra tutti, quello della puntualità rispetto all'orario previsto; poi quello dei consumi, e fin qui nulla di esoterico; poi, idealmente, sotto quello della sicurezza e del comfort di volo, anche se qui solo i software più evoluti sono in grado di dire la loro, ammesso che si dia per acclarato che esistano dei parametri per qualificare in qualche modo oggettivamente e automaticamente tali caratteristiche semplicemente dalla lettura di un profilo di volo. Questo in realtà è materia di discussione, anche se in qualche limitata misura si può accettare, e stanno uscendo software che a tal fine mirano.

Ore di volo e punteggi, infine, con le due cose messe assieme secondo i più variegati algoritmi di cui ogni VA è gelosissima custode, vanno a far progredire la carriera del pilota stesso. Sì, perché va bene che soldi queste Virtual Airlines non ne danno, ma almeno un po' di gloria, quella è legittimo desiderio di tanti, e non si nega a nessuno! Così avremo che chi inizia, inizia da semplice Pilota, poi progredendo con il servizio diventa Secondo Ufficiale, Primo Ufficiale, Comandante, eccetera. Sempre con l'idea di creare motivazione e vedere la volontà, il merito e l'esperienza riconosciute dalla community di riferimento.

Se vi siete incuriositi, di VA in rete ce ne sono tante, probabilmente centinaia a livello mondiale. Unico rischio, la gentile signora di cui all'inizio potrebbe anche ingelosirsi, se vi vede trascorrere troppo tempo in altra Compagnia che non la sua...

 

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