Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Sync o Backup?

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Qualche giorno ho discusso con un collega se fosse più veloce fare una copia di riserva (backup) dei dati o  sincronizzarli con un disco esterno. Un approccio non esclude l'altro ed è stato molto costruttivo confrontarsi su quali programma fosse meglio usare.

 

Personalmente, utilizzo un "vecchio" script fatto da me che effettua il backup a cui aggiungo i servizi di diversi sistemi di memorizzazione dati in modalità Cloud, ma cambiare e semplificare fa sempre bene.

 

Cominciamo a ricordare alcuni concetti di base per capire che differenza c'e' tra copia, sincronizzazione e backup:

  • Copia: data una fonte dati A ed una destinazione B, il processo di copia duplica il contenuto di A in B. Al termine A e B sono tra loro indipendenti e non correlati.
  • Sincronizzazione: data una fonte dati A ed una destinazione B, il processo di sincronizzazione tra A e B intende che al termine sia A che B hanno le stesse informazioni nell'ultima versione cronologicamente disponibile. Ogni qual volta si riavvia il processo di sincronizzazione, tutte le modifiche effettuate indifferentemente su A o B saranno sempre allineate. Per esempio: se si sincronizza una cartella del disco rigido con una chiavetta, la prima volta la cartella sulla chiavetta conterrà tutti i dati della cartella del disco rigido. Alla sincronizzazione successiva, dopo aver modificato il contenuto della chiavetta,  tutte le modifiche effettuate verranno fedelmente replicate sulla cartella del disco rigido (cancellazioni comprese).
  • Backup: data una fonte dati A ed una destinazione B, il processo di backup consiste nel replicare i dati contenuti in A nella destinazione B. Successivamente, il programma di backup effettua dei controlli A (periodici o programmati) e replica in B solo i cambiamenti avvenuti in A (Backup incrementale). Il backup effettua una copia di sicurezza dei dati, riducendo il tempi ricorrenti di copia per aggiornare la replica delle informazioni.

Dopo una bella nottata insonne (uno dei pochi momenti in cui i geek danno il meglio) ho (ri)scoperto alcune applicazioni molto utili che possono garantirci una copia sempre sicura dei nostri dati. I programmi esaminati e testati sono: Teracopy (della CodeSector, liberamente utilizzabile per scopi non commerciali), SyncToy (gratuita della Microsoft) e Toucan Backup (Free ed Open Source).

 

Teracopy: velocizziamo la copia dei dati!!!

Copiando archivi di grandi dimensioni in Windows dal disco rigido ad un disco esterno (o tra una chiavetta ed il disco) avrete sicuramente notato una lentezza non voluta. Teracopy è progettato per copiare molti e grandi file nella maniera più veloce possibile, verificandone che la copia sia andata a buon fine e segnalando l'elenco degli archivi che hanno presentato problemi per successive azioni da parte dell'utente.
L'interfaccia semplice ed intuitiva, lo fanno essere una utilità da installare sul proprio computer. Assolutamente da provare.

 

Teracopy Screen

 

SyncToy: la semplicità fatta programma.

SyncToy è una piccola perla rilasciata gratuitamente da Microsoft. Sviluppata in .NET, funziona solo su sistemi Microsoft Windows e non suporta Linux o MacOS.  Nel contempo, la sua semplicità e velocità la fanno essere uno strumento utile e versatile che non fa rimpiangere strumenti più blasonati ed a pagamento.

Una volta installato, bisogna definire una regola di accoppiamento delle cartelle su cui è possibile gestire diverse politiche di sincronizzazione:

  • Synchronize: sincronizzazione standard (dove la sorgente A e la destinazione B sono sempre sincronizzate tra loro);
  • Echo: il programma verfca quali archivi sono stati modificati nella sorgente A ed aggiorna di conseguenza la destinazione B (è una sincronizzazione a senso unico da A verso B);
  • Contribute: simile ad Echo, ma non casella nessun archivio nella destinazione B anche se cancellato nella fonte A.

SyncToy Screen

 

Toucan Backup: la liberta con tante funzionalità

Toucan è una applicazione libera e disponibile in versione Portable distribuita dal sito Portable Apps.

L'applicazione è disponibile per tutte le piattaforme Windows e supporta Wine per poter funzionare in ambiente Linux. Il sistema è molto articolato e funzionale, anche se in alcune caratteristiche risulta essere un alquanto avanzate per l'utente medio.

Una volta scaricato e fatto partire (non richiede installazione perchè "portable") l'interfaccia è lineare e facilmente navigabile. Le schede più interessanti sono:

  • La scheda di sincronizzazione dove è possibile definire dettagliatamente le politiche di sincronizzazione (e su quali parametri deve essere tarata). Per esempio, da questo menu è possibile fare la sincronizzazione da una fronte A ad una destinazione B in modalità "Clean " (nella versione inglese) così da avere solo i file nella sorgente A e non più in B per poter confrontare le due cartelle dati. Per orientarsi nella scelta dei parametri, la funzione di preview è fondamentale e sarà d'aiuto (anche perché l'applicazione non ha un help in linea).
  • La scheda di Backup dove si definiscono le politiche di gestione della copia dei sicurezza dei dati. Per effettuare il backup, Toucan la genera di un file compresso (.zip, .7z o GZip) dopo una scelta selettiva di cosa si vuole salvare. Ci son diverse modalità di gestione del backup tutte con un nome autodescrittivo e, con un po' di pazienza e pochi click, è molto facile fare il proprio backup velocemente.

Toucan offre altre funzionalità che riguardano la sicurezza e la creazione di script per l'automazione delle procedure di backup, ma lasciamo al lettore l'emozione della scoperta.

 

Toucan Screen

 

Alla prossima.

(11/03/2013)

 

 

RSS
RSS