Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Patrioti con le ali

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Per i nostri lettori, Felice Saulino non è un nome nuovo, visto che la pubblicazione nelle nostre pagine, per sua gentile concessione, dei suoi pezzi ha accompagnato il nostro portale praticamente fin dalla sua fondazione, raccontandoci vicende e retroscena dell'ennesima storia italiana.


patriotiLa storia di un gruppetto di imprenditori, molti dei quali reduci da altre controverse "privatizzazioni all'italiana", ognuno con i suoi interessi e le sue contropartite più o meno confessabili, messi insieme a fini elettorali da Silvio Berlusconi per agitare di fronte all'opinione pubblica italiana quello che all'epoca fu descritto come un invasore straniero (la compagnia francese Air France), e autonominarsi difensore dell'italianità dei nostri voli.

A distanza di quattro anni, gli esiti di quella operazione “patriottica” annunciata con grande clamore mediatico sono sotto gli occhi di tutti: migliaia di persone drammaticamente escluse dal mondo del lavoro, un settore industriale (quello del trasporto aereo) allo sbando, la compagnia che avrebbe dovuto essere salvata dai “capitani coraggiosi” reclutati da Berlusconi ancora una volta sull'orlo del fallimento, e la solita Air France, che nel frattempo ha visto la sua quota di capitale AZ aumentare al 25%, ancora e sempre dietro la porta in attesa di prendersi quello che già si voleva prendere nel 2008... solo a un prezzo molto, ma molto più basso.

Per quattro anni Felice Saulino, rompendo l'assordante silenzio dei media e scontrandosi con mille reticenze, con l'esperienza e le capacità che gli derivano dalla sua lunga militanza in alcune delle testate più autorevoli d'Italia, ha raccontato in presa diretta gli errori e gli orrori di questa italica (dis)avventura, costruendo settimana dopo settimana un documentatissimo e appassionante instant book che oggi approda finalmente in libreria.

Patrioti con le ali, in questi giorni disponibile su tutti i maggiori portali di vendita di e-book, è infatti la versione ampliata del “dossier Alitalia”, già pubblicato sul sito www.felicesaulino.it e ampiamente ripreso da Manuale di Volo.

L’e-book è stato inoltre aggiornato con gli ultimi avvenimenti: il drammatico deficit che nel 2012 ha azzerato il capitale, il prestito d’emergenza per pagare gli stipendi e continuare a volare fino alla prossima estate, la cacciata dell’amministratore delegato, e le furibonde liti tra gli azionisti alla disperata ricerca di un compratore.

Patrioti con le ali è la cronaca di un disastro annunciato: quello di una compagnia  che, ripulita da tutti i debiti, alleggerita di settemila dipendenti, favorita con leggi, leggine e deroghe d’ogni tipo, è riuscita nella non facile impresa di continuare a perdere 630 mila euro al giorno.

Ma è anche la storia di un disastro sapientemente occultato dal silenzio dei media, dall’ottimismo dei vertici e dalle complicità della politica che finisce col gravare, una volta di più, sulle tasche dei contribuenti italiani.

 

Scheda bibliografica

Titolo: Patrioti con le ali
Autore: Felice Saulino
Editore: Cuec Editrice - Futurebook
Genere: Instant book
Internet: www.felicesaulino.it

(9 aprile 2013)

RSS
RSS