Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Automanetta

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

L'automanetta (in inglese, auto-thrust) è parte integrante  del pilota automatico ed è in pratica una sorta di acceleratore automatico, che si occupa di gestire il livello di spinta che i motori devono fornire in relazione ai parametri che i piloti hanno imposto al pilota automatico.

Il sistema di automanetta è anche in grado di tenere conto di certe limitazioni dell'aereo, intervenendo perché non siano superate certe velocità (massime o minime) che costituiscono i limiti del cosiddetto "inviluppo di volo".

Nella maggior parte degli aerei l'automanetta, oltre ad inviare comandi ai motori, fornisce un feed-back sensoriale ai piloti facendo muovere le manette (l'acceleratore dell'aereo si aziona a mano tramite apposite leve, le manette, appunto, poste tra i due piloti).

Questo permette ai piloti di rendersi facilmente conto del tipo di lavoro che gli automatismi stanno svolgendo. La filosofia adottata da Airbus, invece, prevede che le manette restino sempre ferme quando l'automanetta lavora, lasciando così ai piloti solo il feed-back fornito dalla lettura e dall'interpretazione degli strumenti.

(20 novembre 2009)

RSS
RSS