Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Alitalia 30 anni in viaggio

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Cortona, anche quest'anno, ospita il Festival internazionale Cortona on The Move - Fotografia in viaggio, giunto alla terza edizione.

Il Festival è incentrato sul tema del viaggio e lo staff di Manuale di Volo non poteva non essere presente a questo evento dove è stata dedicata una mostra all'Alitalia, ALITALIA - 30 anni in viaggio.

 

 

Logo

La mostra sarà aperta fino al 29 settembre 2013, a fare da cornice alle fotografie è l'imponente Palazzo Ferretti, in stile barocco, sito sulla via principale di Cortona, Via Nazionale.

L'archivio storico di Alitalia ha selezionato in occasione del Festival le immagini più rappresentative che raccontano la storia della prima linea aerea nazionale. 


Tutte le Foto

Le foto che costituiscono la mostra sono poche ma significative, si concentrano principalmente sul periodo che va dagli anni 50 agli anni 70.

Raffigurano personaggi oggi diventati vere e e proprie icone come Marcello Mastroianni, Bud Spencer, Giuliano Gemma e l'intramontabile Sean Connery. 

 

Sean ConneryLe foto esposte raccontano anche la vita delle hostess e della difficoltà, ancora oggi attuali, di dividersi tra un lavoro impegnativo e la famiglia, ritratte nelle loro divise storiche disegnate dalle sorelle Fontana.

hostess_bimbi

Curiosa e tecnicamente ben realizzata è la foto dello scimpanzè a bordo e dei piloti alle prese con dei vitelli.

Le foto rappresentano una icona, una leggenda,  un sogno: l'Alitalia degli anni 60. La società che volando da continente a continente, da nazione a nazione, da città in città ha fatto sognare posti lontani a molti. Sogni poi realizzati grazie ad aerei all'avanguardia per l'epoca, ad un personale professionale ed appassionato e ad un servizio ineccepibile.


Scimmia on ExitRappresentano i fasti di una società invidiata in tutto il mondo e "copiata" nel passato da molte società straniere.

Le emozioni che si vivono osservando le foto sono molte. Ci fanno tornare indietro nel tempo dove viaggiare in aereo era per pochi e un volo tra Roma e New York non erano le 8 ore di adesso. Dove volare era un evento e le persone avevano bisogno di essere rassicurati da sorrisi e coccole. Non come adesso, dove su un Roma Milano del lunedì mattina, l'unica sensazione che si percepisce è la noia o il nervosismo di chi è in ritardo, di chi non prova più nessuna emozione nel passare il gate di ingresso, quasi come dovesse salire su un autobus affollato.

 

Si ringrazia lo staff del Festival Cortona on The Move, in particolare Antonio Carloni, Alice Lanzillotti, Luca Faenzi e il Comune di Cortona.

(23/09/2013)

 

RSS
RSS