Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Concorso fotografico

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Aviatoria Consulting è un’associazione culturale che promuove la consulenza aeronautica. Presidente dell’associazione Francesca Bittarello.

concorso_voloFino al 1° novembre è possibile partecipare al 1° Concorso Aeronautico di Foto Aviatoria Consulting 2014 dal tema " Il Volo-Volando". Il tema del concorso è “ il volo: il movimento, le sue forme, la sua energia, la sua forza”. Il regolamento è disponibile al seguente link.

Quello proposto è uno dei tanti eventi curati dalla dottoressa Bittarello, da sempre impegnata nella diffusione della cultura aeronautica.

A rendere unici gli eventi organizzati è il particolare interesse verso il tema mondo femminile e volo. Sempre a cura della stessa organizzazione sono eventi quali "Aquile Rosa: storie di aviatrici 1910 -1950”.

Il mondo dell’aviazione ha da sempre attratto i pittori, l’aeropittura è stata prediletta dai pittori futuristi i quali hanno dedicato parte della loro opera a questo tema.

Sembra che Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista, e co-autore del Manifesto dell'Aeropittura futurista, abbia tratto ispirazione per la redazione del manifesto dell'Aeropittura al ritorno da un volo in idrovolante sul Golfo della Spezia.

Alla Biennale di Venezia del 1924, alcuni pittori futuristi presentarono l’opera Prospettiva di volo. 
Per i pittori futuristi il volo era dinamismo, modernità, ma anche mistero e idealismo cosmico.teatro_aereo_futurista

La redazione di Manuale di Volo si è già appassionata a questo tema con la recensione della mostra di OLTRE IL CIELO, tenutasi al Chiostro di Bramante di Roma. L’interesse dei pittori per questo tema sembra essere ancora vivo ma poco sentito dalla critica. 
Ci auguriamo che eventi come questi promossi da Aviatoria Consulting, possano aiutare a dare voce a queste due forme d’arte, la pittura e il volo.

“L'aereo è un mezzo, meccanico e dinamico per elevarsi e guardare, ma anche pensare in termini nuovi”.

RSS
RSS