Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Lo staff

Daniele Jacchia Daniele Jacchia

Nato a Genova da famiglia genovese nel 1977, ho vissuto a Milano fino al 2004, per poi trasferirmei in provincia di Parma dove vivo tutt'ora con mia moglie Giorgia, mia figlia Beatrice e il nostro cane Gaia. Dedico il mio tempo libero prima di tutto alla mia famiglia ma anche ai miei hobbies tra i quali spicca la passione per gli scooters d'epoca (sono l'orgoglioso proprietario di 2 Piaggio Vespa dei primi anni '80 e di una magnifica Lambretta del 1965).

La mia passione per il volo nasce già da piccolo quando, a poco meno di 4 anni di età, faccio il mio primo volo a bordo di un Boeing 727 di Alitalia da Linate a Ginevra. Poi l'escalation è stata continua: prima una semplice passione, poi, nel 1998, finalmente, la pratica quando mi reco a Fort Worth, TX (USA) dove conseguo il brevetto di pilota privato. Decido, dopo pochi mesi, di proseguire l'avventura conseguendo il brevetto di pilota commerciale sempre negli USA che, poi, convertirò nell'equivalente titolo Italiano ed Europeo.

Inizio la mia carriera nel settore Aerotaxi su un Cessna Citation II e, poi, nel 2004, vengo assunto da Air Alps dove rimarrò sino al 2013 volando sempre sul Dornier 328 Turboprop prima da co-pilota e poi da comandante. Dal 2013 ad oggi sono impiegato presso Darwin Airline dove volo sull'aeromobile Saab 2000, sempre in qualità di comandante oltre a svolgere l'incarico di istruttore di CRM. Al mio attivo conto all'incirca 6500 ore di volo.

 

Dario Romagnoli Dario Romagnoli

Sono nato a Roma nel 1946, sono sposato con Antonella ed ho due figli e due nipotini.
Dopo  la Maturità Scientifica, sono entrato in Aeronautica Militare e ho superato le impegnative prove delle scuole di volo, prima a Pozzuoli e poi a Lecce,  conseguendo il Brevetto di Pilota Militare e la nomina ad Ufficiale Pilota.
Nel 1970 sono stato assunto dall’Alitalia totalizzando circa 14.000 ore di volo su aerei medio e lungo raggio, praticamente in tutto il mondo, prima come Pilota e poi Comandante.
Mi sono occupato di inquinamento acustico ed ambientale causato dall’aeroporto Leonardo Da Vinci ed ho presieduto la Commissione ministeriale sull’inquinamento acustico  dell’aeroporto della Malpensa.
Dopo trent’anni di volo e aver lasciato l’Alitalia, ho fatto l’Ispettore di volo e mi sono occupato di “Fattore Umano” e di scuole di volo con incarichi direttivi nell’Ente nazionale per l’aviazione civile, quindi sono passato all’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo dove mi sono occupato di investigazioni sugli incidenti aeronautici.
Ho fatto parte del gruppo di esperti aeronautici accreditato presso la Commissione Europea, e faccio parte del Comitato Scientifico del Centro studi STASA che si occupa di sicurezza aeronautica, dei sistemi complessi e dell’ambiente.

 

lovera Silvana Lovera

Grande passione per il volo e il viaggio, ha desiderato diventare Assistente di Volo fin da adolescente, affascinata anche dal lavoro di una cugina, interprete e traduttrice, spesso in giro per il mondo. La famiglia, poco propensa a questo tipo di lavoro, se ne è dovuta fare una ragione quando, ancora studentessa  in Lingue e Letterature straniere al Magistero di Torino, ricevuta “la chiamata” da Alitalia, interruppe gli studi per partire armi e bagagli per Roma.
Assunta a T.I. nell’89 in Alitalia come Assistente di Volo Lungo raggio, nel frattempo è riuscita a coltivare un altro grande interesse, sempre vivo: la Psicologia; il leitmotiv rimane il viaggio, altrettanto interessante, questa volta nel mondo della Psiche umana.
Le sue due tesi di laurea alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, indirizzo Lavoro e Organizzazioni, parlano del suo contesto lavorativo: alla triennale, una tesi empirica sulle competenze di leadership fra i naviganti (grazie anche all’aiuto di alcuni colleghi PNC e PNT), mentre alla Laurea Magistrale ha trattato un Case-Study aeronautico, focalizzato sulla Cultura dell’Errore nelle Organizzazioni ad Alta Affidabilità.
Tirocinante volontaria alla ASL RMD, si interessa di Benessere nelle Organizzazioni, IV° fattore di rischio, stress-lavoro-correlato, mobbing, burn-out.

 

anzellottiIvan Anzellotti

Si appassiona al volo da bambino guardando i cartoni di Goldrake. Nel 1993, dopo il diploma all'istituto aeronautico "De Pinedo", realizza il suo sogno frequentando il 4° corso del ruolo speciale "Cassiopea" all'Accademia della Guardia di Finanza. Volerà sul P166DL3 fino al 2000, anno in cui termina la sua carriera militare ed entra in Alitalia. Dopo quasi nove anni di volo sull'MD80 a dicembre 2008 perde il lavoro ed è posto in cassaintegrazione, ma non si rassegna. Pochi mesi dopo inizia una nuova avventura in Qatar Airways che durerà tre anni e dove troverà ispirazione per scrivere un libro dal titolo "Storia di un pilota, dal funerale di Alitalia alla fuga dal Qatar". Ora è tornato a volare in Europa dove vive felicemente con sua moglie, conosciuta e sposata in gran segreto quando erano a Doha.

 

billiFranco Billi

Nato a Firenze nel 1950, dopo una breve esperienza in Aeronautica Militare abbandona il volo. Qualche anno dopo consegue privatamente tutte le licenze professionali JAA e FAA, accumula 5000 ore di istruzione, e diventa coordinatore degli istruttori alla scuola di volo di Venegono. Trasferitosi negli USA, vola su jet privati Hawker700 e Lear25/35, anche trasportando valori per la Federal Reserve Bank. Rientrato in Italia,vola trasportando mercı suı Fokker27 per poı passare all’avıazıone generale come comandante su Hawker400. Con 9500 ore di volo all'attivo, è attualmente ın Turchıa come comandante ıstruttore  responsabıle delle operazıonı volo e dell’addestramento dı una neonata socıetà dı aerotaxı.

 

cagnoli

Aldo Cagnoli

Laureato in sociologia e iscritto all'albo dei pubblicisti, Aldo Cagnoli è un ex-ufficiale della Marina Militare che, dopo aver conseguito le licenze di pilota commerciale negli USA e avere prestato servizio anti-incendio, è oggi impiegato in qualità di Primo Ufficiale nei voli di lungo raggio su B777, con quasi 10.000 ore di esperienza. Oltre a questo, ha al suo attivo anche la pubblicazione del libro Terrorismo aereo e prevenzione, e diversi articoli storico-politici e di attualità su temi legati soprattutto al terrorismo aereo.

 

Antonio Chialastri

Dopo una breve esperienza con aerei da turismo mono e bimotori di diversi tipi, entra in compagnia nel 1989, e vola su DC9-30, A300 e MD11, prima di diventare comandante di MD80 nel 1997. Negli anni successivi ricopre diversi incarichi istruzionali accumulando quasi 11.000 ore di volo. Laureato (vecchio ordinamento) in Filosofia, ha anche una laurea specialistica in Epistemologia e un master in Bioetica. E' membro del comitato scientifico del centro studi aeronautici Aviationlab.

 

Roberto Ciocca

Inizia la carriera aeronautica frequentando il corso Excalibur 99° AUPC nel 1986 e successivamente presta servizio al 102° Gruppo CBO dal 1988 al 1992 come pilota e al 20° Gruppo AO dal 1992 al 1994 in qualità di istruttore di volo sull'F104 StarFighter. Congedato nel 1994, viene assunto da una compagnia aerea italiana, e diventa comandante nel 2004. Dal 1998, dopo aver frequentato con successo il corso presso Ralli Associates, è anche istruttore civile.

 

Fabio Consoli

Dopo aver conseguito nel 1984 il diploma di Studi Accademici presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (corso Zodiaco III, 5° in graduatoria di merito), si laurea in Scienze Politiche con indirizzo internazionale e militare. Congedato nel 1999 con il grado di Tenente Colonnello, continua a volare come Primo Ufficiale di linea inizialmente su MD80 e, attualmente, su velivoli Airbus 319, 320 e 321. Ha al suo attivo 8.500 ore di volo, di cui 1.800 su jet militari.

 

Franco Di Antonio

Dopo il conseguimento del brevetto di volo a vela nel 1972, entra in Aeronautica Militare, dove rimane fino al 1979, pilotando tra gli altri, il mitico "vagone volante", C119. Assunto in Alitalia dopo il congedo, vola su DC10, DC9, MD80, A300, B747 e MD-11. Comandante dal 1990, va in pensione nel 2004 con oltre 15.000 ore di volo sulle spalle. Sindacalmente attivo per oltre 25 anni, è stato tra i fondatori del sindacato APPL ed è attualmente consulente del Centro Studi AeroHabitat e guida volontaria del Museo Storico dell'Aviazione Militare.

 

 

iurloDanilo Iurlo

Figlio e fratello d'arte, Danilo Iurlo nasce a Gioia del Colle nel 1972.  Nella prima metà degli anni '90 è negli Stati Uniti, dove si diploma, consegue le licenze professionali, e lavora come istruttore di volo e pilota di aerotaxi. Dopo la laurea in Scienze Matematiche presso la University of Georgia rientra in Italia, converte le licenze e inizia la carriera di pilota di linea su MD 80 e B 777, totalizzando quasi 10.000 ore di volo. Dopo aver conseguito, nel giugno 2010, anche una laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche, sta ora seguendo un corso di specializzazione in "Aviation Safety Systems" alla "Embry-Riddle Aeronautical University".

 

malaguti

Roberto Malaguti

Nato a Finale Emilia (MO) nel 1960, Diplomato Perito Industriale nel 1979, pilota di aliante veleggiatore a 16 anni, consegue successivamente il brevetto di pilota di I˚ e II˚ grado. Pilota Osservatore dell'Esercito su velivoli L19 e SM 1019, consegue l'abilitazione su velivolo Dornier 228 e Piaggio P180. Ha volato nella missione UN Albatros nel Mozambico quale pilota e comandante dello squadrone aerei del contingente italiano ed ha prestato servizio in Bosnia, Kosovo, Afganistan e presso la missione italiana in Antartide. Ha svolto diversi corsi di impiego operativo e tattico presso la NATO School di Oberhammergau. Ha al suo attivo circa 5000 ore di volo di cui più di 3500 su plurimotori. Sposato, con due figli attualmente presta servizio presso il 28˚ Gruppo Squadroni AVES "Tucano" in Viterbo.



sartiniStefano Sartini

Romagnolo classe '64, ricercatore universitario, sposato, padre di due gemelle che, guardacaso, amano volare.
Hobbies: oltre ad essere una "giovine" promessa del tennis, manomettere e guidare una vecchia Moto Guzzi Custom e parlare ossessivamente di roba che vola con gli amici.
Ha iniziato a volare "a scrocco" negli anni '80 con un Weedhooper, fantastico intreccio tubi e tela comandabile su due assi, e ha volato con quasi tutto ciò che si stacca da terra: mountain bike (specialità downhill), pendolari, ulm tre assi, velivoli di aviazione generale, piccoli turboprop, gloriosi biplani e liners di tutte le dimensioni. La mongolfiera non lo interessa. Ma non è detto.
Da poco ha deciso di passare ai fatti: ha iniziato il corso per il conseguimento dell'attestato VDS, specialità pendolare. Insomma, passa davanti cominciando dal basso.

 

stupazziniEnrico Stupazzini

Appassionato di aeroplani fin da bambino e di computer fin da adolescente, percorre la sua strada professionale nel secondo campo, occupandosi di Information & Communication Technology. Project Manager in diversi progetti ICT, "salta"  poi nel mondo della telefonia mobile dove tuttora lavora.
Con l'avvento della simulazione di volo sui PC casalinghi riesce a coniugare le sue due passioni giovanili, diventando esperto di tutto quanto ruota intorno alla famiglia di Flight Simulator e approfondendo sempre di più le sue conoscenze aeronautiche reali.
Prima di diventare troppo vecchio prenderà una licenza reale di qualche tipo: per ora si fa scarrozzare da compiacenti istruttori VDS, e approfitta della pazienza di Istruttori e Comandanti reali per assorbire le loro conoscenze, al fine di rendere il suo "volo" (e quello dei suoi colleghi virtuali) il più possibile vicino a quello reale.

 

vittozziPaolo Vittozzi

Nato a Roma nel 1954, sangue di aviatore nelle vene da sempre, a 4 anni indicando il cielo dice alla madre: "Un giorno sarò lassu". Diplomato all'Istituto Tecnico Aeronautico nel 1973, entra in Aeronautica Militare e si congeda nel '95 con il grado di colonnello. Diventa comandante su CL-215 (antincendi boschivi) alla SISAM, e quando questa chiude passa in Alitalia Expess, comandante di ATR-42 e di ERJ-145, e responsabile di Human Factor. Cassintegrato dal 2008, contribuisce alla nascita di una scuola di volo, la Diamond Aero di Roma, e segue un corso in counseling e formazione relazionale presso l'Università di Siena. Al momento, quando non sogna guardando gli aeroplani di linea passare sul lago di Bracciano, opera come formatore, counselor, e istruttore di volo con il Club Arrow a Sutri.

***

Hanno collaborato con Manuale di Volo Stefano Bergnach, Carlo Galiotto, Massimo Gismondi, Isotta Ognibene, Giovanni Salaris.

RSS
RSS