Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Go Around

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In italiano: riattaccata... è la manovra con la quale, all'ultimo momento, i piloti rinunciano ad atterrare e si riportano in aria.

Molte sono le ragioni che possono spingere a un go around.

Una raffica di vento che supera i limiti di progetto dell'aereo... una macchina (o un cane) che attraversa la pista... l'aereo atterrato appena prima di noi che ancora è in pista... la mancata acquisizione (soprattutto in giornate di nebbia) dei necessari riferimenti visivi per continuare l'atterraggio...

Contrariamente a quanto spesso riferito dai giornali, la manovra di riattaccata (almeno tra i piloti) è considerata di normale amministrazione, tanto che è possibile effettuarla con successo (e senza troppa preoccupazione) perfino a meno di dieci metri da terra, anche se troppo spesso il go around viene vissuto dal pilota come una sorta di insuccesso... qualcosa di cui, a posteriori, doversi giustificare. In realtà, la riattaccata è in certe condizioni la soluzione che garantisce i migliori margini di sicurezza.

A questo proposito, esiste un vecchio detto:
"If it is not clear, go around! It will be easier for you to explain why you did it, than for a board to find out why you didn't"
"Se c'è qualcosa che non torna, riattacca! spiegare perché l'hai fatto sarà più facile che far scoprire da una commissione d'inchiesta perché non l'hai fatto"

(3 dicembre 2009)

RSS
RSS