Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Stealth - Arma Suprema

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quando sabato 19 dicembre su DeejayTV è passato questo film ero convinto di assistere alla solita boiata simil-aeronautica. Per carità, parliamo di una composizione senza pretese, però l’ho trovata godibile, e la mano leggera su molti aspetti classici, in film del genere aiuta a gradire il dipanarsi della vicenda.


stealthUna vicenda piena di suspense, anche se in fondo si tratta di una storiella già ampiamente trattata in molti altri film; e tuttavia, l'angolatura ironica con cui si affrontano retorica, militarismo, nazionalismo, imperialismo, maschilismo, misoginia, bullismo, fascismo e così via, aiuta a non appesantire un prodotto sui generis.

Il regista non inventa nulla di nuovo, e gira un film che sembra più un videogioco che altro, scontato e un pochino infantile ma commettendo comunque pochissimi errori di mestiere. La sceneggiatura del film copia passabilmente temi già trattati in moltissime pellicole dal 1941 con Sky Raiders fino al 1982 con Firefox (con Clint Eastwood) o al film Blue thunder del 1983, e persino un film francese Les chevaliers du ciel, del 2005, già recensito in questo sito. Insomma ancora una volta nulla di nuovo nel cielo!

Altre citazioni riconducibili a parti del film sono da Behind the enemy lines, e anche la scena in cui i tre piloti inseguono E.D.I in un canalone somiglia molto ad una scena di Indipendence day, ma comunque il computer che va fuori controllo è un'idea vecchia di quarant'anni e, su quel fronte, Kubrick con HAL 9000 ha già detto tutto.

Cohen è un buon regista di film d'azione, ma stavolta va davvero veloce. In certe parti del film viene quasi il mal di mare. Dopo il geniale The Fast & the Furious e il delirio di xXx, Rob Cohen sceglie di volare alto con una pellicola che nemmeno con la presenza sullo schermo delle nuvole riesce a fornire un’indicazione della velocità dei bolidi dell'aria.

Prima di parlare della trama occorre ricordare che il film è rubricato tra i maggiori insuccessi mondiali: sono stati spesi ben 135 milioni di dollari per girarlo, e ne ha incassati a livello mondiale circa la metà, poco meno di 77 milioni di dollari. E nemmeno la critica è stata tenera con questa pellicola, che di fatto è un film del tutto dimenticato. Fortunatamente le molte TV in competizione ripresentano pellicole di ogni genere, così che gli appassionati possano mettere insieme un cineforum virtuale facendo zapping.

La trama: in un futuro-non-molto-futuro, a dire il vero, tre giovani piloti della US Navy sono incaricati di compiere una missione affiancati da un sofisticatissimo bombardiere ipertecnologico equipaggiato di un computer in grado di pilotare il mezzo grazie ad una incredibile intelligenza artificiale che gli fornisce una straordinaria autonomia di decisione. E.D.I. (Extrem Deep Invader) è un aereo bombardiere automatico (Unmanned Combat Aerial Vehicle –UCAV- aereo da combattimento senza umani) di ultima generazione. Sfortunatamente un fulmine colpisce il computer che si trasforma in un’“altra cosa” intenzionata a compiere missioni prescindendo dagli ordini ricevuti, salvo poi misteriosamente (l’ordinatore è in grado di apprendere…) rinsavire rendendosi conto dei danni provocati ed addirittura in grado di provare sentimenti sino all’estremo sacrificio.

I tre piloti della marina, Kara Wade, Ben Gannon e Henry Purcell, addestrati dal capitano George Cummings sono piloti sperimentali di un nuovo mezzo rivoluzionario chiamato F/A-37 Talon, una via di mezzo tra il Firefox e l’F-35! Nel cast Jessica Biel (ten. Wade) è di spettacolosa bellezza, gli altri, compreso il premio Oscar Jamie Foxx, tutti sufficientemente credibili.

Fu costruito almeno un modello a scala naturale dello F/A-37, lungo più di 17 metri, da utilizzare per le riprese sul ponte della portaerei, tanto che alcuni organi di stampa australiani (gran parte delle riprese furono fatte in Australia) parlarono di un nuovo prototipo fotografato su di una portaerei americana, nonostante nelle foto apparisse ben visibile Jessica Biel.

Molti mezzi in riprese di repertorio e per il film (appoggiato dalla US Navy) e molte armi per la gioia degli appassionati, da segnalare un BK-117 camuffato da Nord Koreano. I Sukhoi russi sono immagini generate al computer. Vera invece la sequenza delle esplosioni presso la base in Alaska, una delle più grandi della storia del cinema, con un costo di circa 58 milioni di dollari!


Scheda filmografica:
Titolo originale: Stealth
Paese e anno di uscita: USA, 2005

Regia: Rob Cohen
Interpreti principali:
Josh Lucas
Jessica Biel
Jamie Foxx
Sam Shepard
Megan Gale

(20 dicembre 2015)

RSS
RSS