Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

L'Expertise fa davvero la differenza? - I

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

I - Chi non ha mai esternato dubbi o perplessità sulle competenze distintive degli  Amministratori Delegati di Alitalia? Chi non ha mai pensato che il CEO di turno non ci capisse un'acca di trasporto aereo? Pensieri leciti, col senno di poi…


Molti di questi top-manager vantavano "best practices", "gesta" di tutto rispetto e risultati maturati altrove, non in una compagnia aerea.

Chi veniva dalle moto, chi da un azienda estera di elettronica/elettrodomestici, settore peraltro condotto splendidamente senza batter ciglio. Questo era un campione nel settore del marketing, quello aveva risollevato le sorti di un brand sull'orlo del baratro. Certuni chiamati "leader transazionali", ad un'analisi ex-post, sono stati appellati più propriamente "traghettatori". Infatti "sanza ‘nfamia e sanza lodo", a fronte di scarsi successi di business, hanno traghettato molti morti innocenti nell'inferno della disoccupazione o del precariato.

In definitiva nonostante i tributi umani cospicui e tutti i professionals sacrificati sull'altare del risanamento, l'azienda è ancora un paziente emaciato attaccato in pianta stabile alla macchina a ossigeno. A marzo p.v. dopo l'interim di Montezemolo, è in arrivo l'ennesimo CEO, un "deus ex machina" dei bilanci in attivo, da vent'anni nel settore aereo. Un "leader trasformazionale", di cultura anglosassone che trasformerà appunto l'Alitalia in una "cosa" mai vista, una creatura irriconoscibile che respirerà da sola, un'ibridazione culturale con i conti in ordine. Gulp!

Per Etihad la poligamia è nel DNA e per ora le nozze combinate in India con Jet Airways e con Air-Seycelles, funzionano alla grande. Ma nel vecchio continente c'è qualche primo sussulto, qualche lite familiare fra Air Berlin ed Etihad. Hogan, il sensale di matrimoni, dovrà lottare in tribunale per mantenere "interessante" il legame della coppia, minacciata da problemi di slot. Chissà se il manager australiano, che ha visto in Alitalia un partner sexy e profitable per Etihad, riuscirà a trasformare queste tiepide nozze per interesse in una storia di passioni, come ama l'itala gente.

Purtroppo, tra reati veri e propri, disoccupazione "a gogò" e telenovelas a puntate, l'expertise degli AD in diversi casi non ha davvero brillato in Alitalia.

Ma parliamo anche di chi, a prescindere dall'AD in forza o di quello che verrà, continua ogni giorno da anni a fare il suo lavoro sul "pezzo" o sul "tubo", come viene chiamato l'aereo dai naviganti, con un affetto un po' ruvido.

Le hard skills, l'expertise dei leader e del personale di volo in toto, fanno la differenza a bordo di un velivolo?. Le Organizzazioni ad Alta Affidabilità HRO (High Reliability Organizations), come le Compagnie Aeree, possiedono gruppi generalisti che comprendono al loro interno un certo numero di individui con competenze diverse e che hanno alle spalle un ampio bagaglio di expertise, sono così in grado di riassemblare conoscenze, competenze e le abilità esistenti in nuove combinazioni (Weick, Suitcliffe, 2007, p. 60 tr. it.).

Dunque per ottenere un più veloce rilevamento di potenziali criticità ed errori in alcuni ambienti complessi è necessario un lavoro di squadra. Maggiore è l'esperienza professionale, maggiore è il grado di expertise, di competenza e abilità (Bonini, Del Missier, Rumiati, 2008). La persona esperta attua valutazioni accurate e stabili con una certa coerenza al suo interno. Però il criterio dell'accuratezza non sempre porta a valutazioni valide, poiché nelle situazioni complesse ne sono richieste diverse e a volte diverse tra loro.

L'intuizione è importante nelle decisioni manageriali e, spesso, viene privilegiata rispetto alle procedure sistematiche, alla valutazione delle conseguenze della scelta e al criterio per la selezione della scelta migliore. (continua)

(23 gennaio 2016)

RSS
RSS