Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Quelli della stanza uno

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ci è recentemente capitato di parlare di personaggi che della prima Alitalia, quella che era una delle prime compagnie del mondo, hanno fatto la storia. Anche il comandante Adalberto Pellegrino è stato uno di loro, e vent’anni fa ha raccontato quell’epopea in un libro, oggi praticamente introvabile.


stanza_unoMa la passione per il volo e la volontà di divulgazione del comandante Pellegrino si sono mantenute intatte, e quando si sono incontrate con quelle di Diego Meozzi è nata la splendida idea di riproporre il libro in formato elettronico, seconda opera della Cartabianca Publishing dopo Quarant’anni di aviazione civile, già proposta all’attenzione dei nostri lettori.

Il libro, dal significativo sottotitolo "I primi cinquant'anni di Alitalia", racconta la storia della ripresa dell’aviazione commerciale in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando l’aeroporto di Ciampino era il principale scalo aereo nazionale. Nella sua aerostazione c’era il punto di incontro degli equipaggi della neonata Alitalia, la stanza dove si incontravano prima dei voli, e quei voli pianificavano: la mitica “stanza uno”.

In quel locale si sono avvicendate due generazioni di piloti: la prima, appena uscita dalle drammatiche esperienze del conflitto appena concluso e quella nuova, destinata a portare a termine la transizione dall’elica al jet, fino al “trasloco” verso Fiumicino.

La storia, come lo stesso autore suggerisce, è in realtà una “storia di storie”: quelle appunto di tutti quei personaggi che con la loro passione per il volo e con le loro competenze professionali si sono resi artefici di un pezzo di storia che non può e non deve essere dimenticato.

L’autore, forte di una carriera di oltre 35 anni, non ha bisogno di presentazioni: il suo nome, la sua professionalità, il suo entusiasmo e la sua passione per il volo sono ben noti a chiunque si interessi anche minimamente di aviazione commerciale in Italia.

A noi piace rimarcare come quelle stesse doti che gli avevano consentito, allora, di contribuire a far grande l’Alitalia lo rendano, oggi, capace di aderire con entusiasmo alla neonata avventura di Cartabianca Publishing, pilotando il suo libro dal supporto cartaceo a quello elettronico con la stessa disinvoltura con la quale aveva pilotato i suoi aerei dall’elica al jet.


Scheda bibliografica

Titolo: Quelli della stanza uno
Autore: Adalberto Pellegrino
Editore: Cartabianca Publishing, 2016
Genere: Storico, aeronautico
ISBN: 9788888805115

(19 giugno 2016)

 

RSS
RSS