Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Tuskegee, alle radici dell’integrazione - L'idea Tuskegee

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Indice
Tuskegee, alle radici dell’integrazione
L'idea Tuskegee
Tutte le pagine

Tuskegee è molto più di una città dell’Alabama. E’ un’idea ed un ideale. E’ stata protagonista di un ardito esperimento ed il sito dei maggiori successi degli Afro-Americani per più di 100 anni. Qui si sono svolti, già a seguito della Guerra Civile, i preparativi per creare una stratificazione sociale nell’ambito della filosofia di segregazione per il popolo di origine africana che stava uscendo dallo schiavismo, l’idea dello sviluppo parallelo rispetto a quello dei bianchi dominanti, tanto per intenderci. Infatti nell’ultimo quarto dell’800 Booker Washington fondò il “Tuskegee Normal School for Colored Teachers” una scuola per insegnanti di colore che successivamente sarà l’“Istituto Tuskegee” che irresistibilmente diverrà il maggior centro per l’educazione dei neri. Qui vennero attratti i migliori e più brillanti ingegni afroamericani e si creò pertanto un centro di interesse politico.

I campi di insegnamento spaziavano dalle arti all’agricoltura fino all’ingegneria aeronautica, ciò diede anche la possibilità di istituire programmi per il conseguimento dei brevetti civili di volo. I militari americani furono quindi invogliati dall’esistenza di queste strutture, dedicate ai neri, per localizzare a Tuskegee il centro per formare i reparti di colore per lo sforzo di guerra. Più di mille piloti addestrati presso i campi di volo di Tuskegee e Moton (nei pressi) permisero al reparto, che operò in Europa ed anche nel sud Italia, nelle vicinanze di Foggia, di raggiungere il livello di uno dei gruppi più rispettati di tutta la seconda guerra mondiale.

Numerose le istituzioni museali e culturali che celebrano i Tuskegee Boys sia a Tuskegee che nel resto del paese. All’aeroporto di Moton, oggi aeroscalo civile della città, c’è un museo dedicato, il campo di addestramento del TAAF è oggi patrimonio del Servizio Nazionale dei Parchi del Ministero degli interni e segue piani di conservazione, tutela e visita ed è elevato al rango di Sito Storico Nazionale.

A Fort Wayne presso Detroit è operante il Museo Nazionale degli Aviatori di Tuskegee, “National Museum of the Tuskegee Airmen”; nei pressi di Dayton- Ohio ai Tuskegee Airmen è dedicata una sezione della galleria “Potere Aereo” del Museo nazionale dell’USAF.

Associazioni e fondazioni dei reduci del corpo possiedono altre istituzioni che trasmettono l’eredità culturale degli aviatori neri, esiste un giornale il “The Tuskegee News” ed il sito internet : http://www.tuskegeeairmen.org/
Il cambiamento storico che ha permesso di raggiungere l’impensabile obiettivo di integrazione razziale con la presidenza ad un nero, ha radici profonde…nell’aria! I Tuskegee accettarono la sfida, oggi alcuni di loro hanno la fortuna di assaporare il piacere della vittoria.

(11 dicembre 2009)



RSS
RSS