Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Il destino degli altri

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il destino degli altri, di Ivan Anzellotti, è un romanzo giallo che prende spunto da un omicidio a bordo di un aereo di linea: un investigatore privato deve risalire all’assassino, partendo da pochi indizi, ma con la certezza che la rosa dei sospettati è ristretta ad una cerchia finita di persone.


destino_altriHo da poco terminato di leggerlo, e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ovviamente, essendo un giallo non posso rivelare il resto della storia, ma una considerazione si affaccia alla mente, ripensando all’impressione che ho ricevuto dalla lettura del romanzo di Ivan: più che di un giallo, si tratta di un romanzo epico, nel senso che il lettore riesce a vedere oltre alla vicenda narrata, anche lo sfondo, lo scenario storico-culturale nel quale si svolgono i fatti.

Non mancano nella storia della letteratura esempi corposi. Se leggo i Promessi Sposi posso limitarmi a considerare la vicenda di due innamorati nella Milano del Seicento che finisce con un happy end. Se invece amplio la prospettiva, riesco anche a vedere la denuncia contro l’invasore straniero, le dinamiche di un’Italia divisa, sempre preda di qualsiasi dominatore d’Oltralpe e così via.

Anche in questo caso, se si allarga lo sguardo oltre la vicenda che porta l’investigatore ad analizzare il caso specifico, si nota uno sfondo inquietante, fatto di considerazioni a margine sulla professione del pilota oggi.

Fenomeni come l’emigrazione dei piloti in posti lontani, spinti dalle ricorrenti crisi dell’aviazione commerciale italiana e il pay-to-fly (odiosa pratica di sfruttamento dei giovani piloti che pagano per lavorare). E ancora, la compressione dell’autonomia del Comandante, lo stile manageriale basato sul terrore invece che sulla motivazione del personale, la ricerca del profitto a tutti i costi e così via.

Il lettore viene accompagnato nelle indagini alla ricerca del colpevole di un omicidio e si ritrova a conoscere da dentro un sistema (quello aeronautico) che si va privando di quell’aura di fascino appartenente ormai ad un passato mitico e lontano.

Il bilancio che posso trarre dalla lettura di questo romanzo è sicuramente positivo:  un utile tassello nella comprensione di quella che veniva definita la professione più bella del mondo, un viaggio nel mondo di chi viaggia, una dichiarazione di amore-odio per quella che sta diventando un’attività altamente stressante, con esiti talvolta imprevedibili.


Scheda bibliografica
Titolo:Il destino degli altri
Autore: Ivan Anzellotti
Editore: Phasar, 2016
Genere: Giallo
ISBN: 9788863584103

(25 gennaio 2017)

RSS
RSS