Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Skyfaring

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

"Quando conosco qualcuno, a una cena o a una festa, appena dico che faccio il pilota tutti cominciano a bersagliarmi di domande sul mio lavoro.” Sono parole di Mark Vanhoenacker, ma potrebbe averle dette qualsiasi pilota, perché più di cent’anni non sono bastati a togliere al volo l’alone della magia.


skyfaringE così a tutti noi piloti è capitato nei contesti più svariati di dover rispondere a domande sul volo. E alcuni di noi (tra i quali anche il vostro modesto scriba) hanno anche messo nero su bianco molte delle loro risposte e delle esperienze vissute, cimentandosi in più o meno fortunate imprese editoriali.

Anche Mark, mio collega attualmente impiegato sui B-747 di British Airways, si è lasciato tentare da questa avventura letteraria ed il risultato è questo libro, Skyfaring. A journey with a pilot, che forse grazie anche agli studi accademici lasciati a mezzo per inseguire il sogno del volo, si è rivelato un’impresa editorialmente vincente, tanto da essere tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano.

“Tutti sognano di poter volare. La magia del volo raccontata da un pilota” è il titolo nella nostra lingua, forse un tantino macchinoso e retorico rispetto all’originale, ma i contenuti sono quelli, e sono contenuti in grado di affascinare qualsiasi curioso e di appagare anche i più esigenti amanti del volo.

Perché Vanhoenacker ha una caratteristica che lo rende quasi unico nel panorama dei piloti-scrittori: una vena poetica che lo rende capace di condividere con il pubblico il suo straordinario amore per il volo.

Che si tratti di raccontare il passaggio dalla notte sul deserto al giorno sulla foresta pluviale, o di spiegare come vengono scelti i nomi dei punti (e ce ne sono di davvero bizzarri) che caratterizzano le rotte aeree; di disquisire sulla formazione delle nubi e dei venti, o di narrare la magia della discesa verso un aeroporto all’alba, Mark riesce sempre a manifestare (per la fortuna di chi lo legge) un senso di meraviglia dal quale non si può che essere catturati.

Quello che vien fuori da questa collezione di dettagli tecnici, scene pittoriche, emozioni personali e fatti nudi e crudi non è, (o almeno non è solo) una risposta alle tante curiosità che tutti hanno quando si parla di volo, ma è piuttosto la condivisione delle prospettive (in un certo senso magiche) che quota, distanza e tempo aprono nella percezione del mondo di un pilota.

Insomma, l’aereo (di linea) vissuto non come prosaico mezzo per arrivare prima, non come fonte di ansia e paure, non come strumento col quale guadagnarsi la pagnotta, ma come via di accesso a un mondo per certi versi sconosciuto, eppur meraviglioso.


Scheda bibliografica

Titolo: Skyfaring. A journey with a pilot
Autore: Mark Vanhoenacker
Editore: Chatto & Windus, 2015
Genere: Narrativa
ISBN: 9780701188665

(7 luglio 2017)

RSS
RSS