Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

E' tutta colpa del pilota?

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

A prescindere dalle alterne vicende gestionali e finanziarie che la conducono proprio in questi giorni all’ennesima vendita, Alitalia è sempre e comunque una compagnia i cui standard addestrativi e di sicurezza sono ai massimi livelli nel panorama del trasporto aereo. E se questo è stato possibile, è anche grazie al lavoro di professionisti come Fabio De Donno.


colpaParla per lui il suo curriculum, che lo vede, ancora primo ufficiale, seguire i corsi di Aircraft Accident Investigation dell’università di Cranfield e pochi anni dopo, appena nominato comandante, conseguire un Aviation Safety Certificate presso la University of South California.

Nel frattempo, lontano dalle aule, ma dentro alle cabine di pilotaggio degli aerei, De Donno ha ricoperto ovviamente continuato a volare, fino a diventare comandante istruttore ed esaminatore sul Boeing B-777… un comandante (e istruttore, ed esaminatore) che ha sempre raccolto tra i suoi stessi colleghi i più lusinghieri apprezzamenti. E che ha ricoperto all’interno della compagnia incarichi di responsabilità, come quello di Quality Assurance Manager sia per l’addestramento che per le operazioni di volo, e di Safety Manager.

E’ dunque con piacere che oggi segnaliamo alla vostra attenzione questo libro dove, in perfetta coerenza col suo stile umano e professionale sempre incline al paradosso e alla provocazione, il comandante De Donno spiega come, al di là delle responsabilità individuali di tecnici e piloti -sulle quali troppa stampa trova comodo e facile concentrarsi- siano piuttosto gli aspetti organizzativi rilevati dagli incidenti del passato a giocare un ruolo decisivo nella sicurezza aerea.

I piloti, come tutti gli umani, sbagliano… concludere che “è tutta colpa del pilota”, come troppo spesso si sente dire, significa limitare gli approfondimenti necessari a tutti i livelli delle organizzazioni, inclusa l'eventuale ricerca del miglioramento continuo nelle normative di riferimento, create per salvaguardare gli aspetti di sicurezza nel trasporto aereo.

E pochi lo sanno, e lo sanno raccontare piacevolmente, come Fabio De Donno.


Scheda bibliografica
Titolo: E’ tutta colpa del pilota? Che cosa accade davvero in cabina di pilotaggio.
Autore: Fabio De Donno
Editore: Hoepli, 2018
Genere: Saggio
ISBN: 9788820382735

(28 febbraio 2018)

RSS
RSS