Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Racconti tra le Nuvole

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

“S’intende per opera a tema aeronautico qualsiasi racconto avente quale protagonista un personaggio (organico o inorganico, materiale o immateriale) che appartenga al mondo del volo. [...] Dunque sarà possibile scrivere di aeroplani, piloti, nuvole e perfino uccelli e/o insetti purché sussista un legame logico e tangibile con la dimensione cielo, volo e aviazione.”


Con queste premesse, contenute nel bando di concorso che è possibile scaricare qui, è decollato anche quest’anno (e siamo già al sesto decollo) il premio letterario “Racconti tra le Nuvole”, organizzato dall’associazione di velivoli storici HAG, Historical Aircraft Group, e dal sito di letteratura aeronautica Voci di Hangar con la collaborazione della rivista VFR Aviation e della FISA, Fondazione Internazionale per lo Sviluppo Aeronautico.

racconti_2018


Anche per questa edizione 2018, come è ormai tradizione, al concorso letterario si affianca un concorso fotografico, il cui bando è possibile scaricare qui. Non solo racconti di volo, dunque, ma anche immagini che ritraggono modelli di aeromobili (o parti di essi) storici facenti parte della grande flotta HAG.

Il conto alla rovescia, pubblicato nella home page del sito, è puntato sulla data del 30 settembre. Chi fosse intenzionato a partecipare ha dunque davanti a sé un’intera estate da dedicare all’elaborazione di un prodotto aero-letterario o alla ricerca dello scatto giusto da sottoporre ad una giuria tanto prestigiosa quanto anonima, almeno fino alla proclamazione dei vincitori.

Proclamazione che avverrà il 10 novembre 2018, e alla quale farà seguito la pubblicazione gratuita dei racconti finalisti nell’antologia del premio edita dall’editore LoGisma, cui farà da copertina l’immagine vincitrice della sezione fotografica. Sono in palio anche voli su velivoli HAG, targhe, diplomi di partecipazione e, beninteso, la pubblicazione dei racconti non vincitori nel sito Voci di Hangar.

(19 maggio 2018)

RSS
RSS