Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Quasi un sillogismo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Indice
Quasi un sillogismo
Conclusione e domanda
Tutte le pagine

L’aeroplano è come la nostra auto. Un mezzo meccanico composto da numerosi  elementi. Di tanto in tanto uno di questi elementi va in avaria, si rompe. Sulla nostra auto possiamo avere problemi con gli indicatori di direzione, con il tergicristallo, con le luci. Le avarie a questi impianti o sistemi possono essere apparentemente poco significative.

Le luci non vanno? non fa nulla, l’auto almeno di giorno funziona ugualmente. Il tergicristallo non va? basta che non piova! Queste avarie diventano significative solo in determinate condizioni: di notte, in galleria oppure sotto la pioggia. In una bella giornata estiva possiamo anche decidere che il nostro tergicristallo non sia necessario. Decidiamo dunque di andare fuori porta, salvo accorgerci che il parabrezza ci impedisce una chiara visione a causa dei moscerini che abbiamo impattato lungo la via. A questo punto dobbiamo fermarci e potremo proseguire solo dopo aver rimosso l’ostacolo ad una chiara visione.

Analoga situazione sugli aeroplani. Con alcuni impianti o sistemi in avaria gli equipaggi, a volte aumentando il carico di lavoro, possono gestire il loro velivolo. A differenza della nostra auto, però, non ci si può fermare a "pulire il parabrezza" e la situazione va esaminata nel dettaglio prima di partire.

L’avaria ai sistemi di bordo viene considerata sistema per sistema e sulla documentazione del velivolo troviamo informazioni importanti quali:

  • Se il sistema in avaria consente l’utilizzo del velivolo;
  • Gli accorgimenti che l’equipaggio dovrà seguire decidendo di volare con quel sistema in avaria;
  • Per quanto tempo possiamo utilizzare il velivolo dal momento in cui quel dato sistema va in avaria.

Questa lista relativa alle "avarie compatibili" (chiamata anche MEL) viene redatta in fase progettuale del velivolo o sulla base delle esperienze vissute, purtroppo. Purtroppo, perché a volte avarie che non erano in lista, o che erano in lista ma con contromisure all’avaria non adeguate, hanno causato problemi gestionali all’equipaggio e, in alcuni casi, incidenti e vittime. Questa la premessa, anzi, la premessa maggiore.

La premessa minore.
Oggigiorno l’economia, ci piaccia o meno, è il cardine della società. Il mercato competitivo impone regole ferree riguardo l’impiego delle risorse. Uno sfruttamento delle risorse ai massimi limiti ammessi dalla legge consente un risparmio economico, che si traduce in un maggiore utile o in una minore perdita e questo può fare la differenza tra rimanere o meno sul mercato.

Le regole di gestione di un’azienda debbono essere subordinate a verifiche, attuate dallo Stato attraverso specifici enti di controllo, al fine di tutelare l’utente circa i minimi livelli di sicurezza accettabili. Questi controlli non possono che avvenire a campione; in campo aeronautico lo sforzo per controllare le operazioni di volo, volo per volo, sarebbe enorme e non affrontabile dai predetti enti.

Tutelare l’utente impone dei costi economici a carico dell’azienda. D’altro canto "non tutelare", violare, impone altri costi: penali e a carico di chi non rispetta la tutela; in primis ai manager.



RSS
RSS