Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Portable Apps: per viaggiare più leggeri

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In occasione di un viaggio in Asia ho deciso di lasciare a casa il mio portatile. Poichè un internet point in Giappone ha tutti i sistemi installati in lingua e diffido dall'utilizzare un PC “pubblico”, ho pensato a come portare con me le applicazioni ed i dati. La soluzione l'ho trovata nella mia Pen-Drive.

pendrive

Una pen-drive (o USB Flash Drive) è piccola, economica, capiente (con poche decine di euro se ne possono acquistare di  molto capienti) ed è uno strumento molto versatile su cui posso inserire tutte le informazioni che occorre portare sempre con se.

Su una pend-drive, oltre ai dati, si possono installare applicazioni di utilizzo quotidiano: browser, email, chat, istant messaging, word processor, etc. Queste applicazioni prendono il nome di "Portable Apps", applicazioni portatili.

Le Portable Apps sono una classe di software con le caratteristiche che:

  • possono essere eseguiti in maniera autonoma su dispositivi portatili come pen-drive, CD, hard disk esterni, etc.

  • non devono essere installati,

  • non devono lasciare traccia della loro esecuzione sul computer che le ospita.

Il concetto è quello di poter trasportare applicazioni e dati personali su un dispositivo portatile.
Sono disponibili per diversi tipi di sistemi operativi (MS Windows, Mac o Linux) e, a meno di alcune rare eccezioni, sono tutte applicazioni freeware o opensource.
Per capire meglio facciamo un esempio di come si installa sulla pendrive e come si utilizza la versione portatile di Mozilla Firefox.

I passi da eseguire sono:

1. Scaricare l'applicazione dal link,

2. Eseguire "FirefoxPortable_3.6_English.paf.exe" e, seguendo le istruzioni a video, gli indichiamo il percorso di installazione sulla nostra pendrive;

3. Al termine, nel percorso che abbiamo indicato nel punto 2, avremo una nuova directory denominata "FirefoxPortable" e, per eseguire il browser, è sufficiente entrare nella directory e cliccare su "FirefoxPortable.exe"

Da questo punto in poi, qualsiasi informazione relativa alla navigazione non sarà memorizzata sul computer ospite, ma nella directory della nostra pendrive, il che significa che se dovessimo utilizzare la nostra pendrive su un altro computer, ci ritroveremo tutte le informazioni ed impostazioni che avevamo registrato durante la nostra ultima sessione (bookmark, siti visitati, username and password, etc).

Le applicazioni portatili sono moltissime e coprono molte categorie e necessità (email, multimedia, grafica, giochi, antivirus, file sharing, etc.) e di siti da cui si possono scaricare sono molteplici.

Un buon punto di partenza per trovare applicazioni portatili per Windows, Linux a Mac è Wikipedia, ma esistono già diversi siti da cui è possibile scaricare tutte le applicazioni che servono. Alcuni di questi sono:

PortableApps
Un sito ben fatto in lingua inglese che offre un elevato numero di applicazioni portatili classificate per genere. Oltre ai software, fornisce una applicazione "contenitore" che facilità l'installazione e l'utilizzo della applicazioni portatili scaricate.

WinPenPack
Sito Italiano con un buon numero di applicazioni portatili censite e scaricabili. La sua peculiarità è la possibilità di scaricare un ambiente applicativo completo "winPenPack" per windows predisposto per l'uso che se ne vuole fare (scuola, lavoro, essenziali, giochi, etc.).

App-Stick
Sito in lingua inglese, classifica oltre 350 applicazioni portatili divise per categoria. E’  possibile fare una ricerca libera o ordinarle in ordine alfabetico o per la più popolare.

La prossima volta che partite e volete avere con voi il vostro ambiente completo con le impostazioni personalizzate e non volete portare il peso del vostro computer, pensate ad una pendrive.

(21 febbraio 2010)

RSS
RSS