Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

RSS su Manuale di Volo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Manuale di Volo mette a disposizione dei propri lettori un servizio basato sul protocollo RSS (Really Simple Syndication) che facilita l’accesso ai suoi contenuti.  Vediamo come attivarlo ed utilizzarlo per accedervi dal proprio browser o dal proprio programma di posta.

Il protocollo RSS (Really Simple Syndication) è un protocollo basato su XML per lo scambio e l’aggregazione di informazioni.  Esso pemette di accedere alle informazioni pubblicate su un sito in maniera semplificata  e, in base al programma che si utilizza (chiamato “Feed Reader”), di aggregarle in maniera omogenea. Le informazioni che un sistema RSS mette a disposizione sono l’autore dell’articolo, il titolo e una breve descrizione.

Il servizio RSS di manualedivolo.it mette a disposizione i propri contenuti (“feed”). Così facendo, un lettore può avere una preview dei nuovi articolo pubblicati e, selezionando il link collegato, può accedere direttamente all’articolo completo.

I programmi per l’accesso ai contenuti RSS sono vari e possono presentare gli articoli in diversi modi. Per esempio Thunderbird ed Outlook (programmi di posta elettronica) presentano gli articoli come se fossero delle nuove email. Il servizio di Google “Google Reader” fa vedere un elenco semplificato delle nuove notizie come una pagina web priva della grafica (consigliato per i viaggiatori). Il browser per cellulari  Opera Mini presenta gli articoli come un elenco nella sezione “feeds” adattato allo schermo del cellulare.

Qualsiasi browser può accedere all’elenco dei Feed in maniera diretta “cliccando” sul link ed eliminando così l’impostazione grafica e le immagini. Questo permette di ridurre l’occupazione di banda nel caso in cui si stia navigando con un collegamento poco perfomante (esempio: modem telefonico ) o con un collegamento pagato in base ai dati scaricati  (esempio: GPRS o UMTS).

Genericamente, la sottoscrizione al servizio di RSS di Manuale di Volo è molto semplice. Basta cliccare sul link sottostante e seguire le indicazioni del proprio browser:

RSS su Manual di Volo

Per capire meglio vediamo tra casi diversi per installare gli RSS Feed di Manuale di volo.

Caso 1, Mozilla Firefox  su Google Reader:

  1. Cliccare sul link;
  2. Firefox apre una nuova finestra di navigazione. Selezione Google dal menu a tendina che compare (vedi Figura) e cliccare su “Subscribe Now”;
  3. Nella schermata successiva scegliete “Add to Google Reader” e seguite le istruzioni per l’accesso ai servizi google;
  4. Se tutto è andato bene, in basso a sinistra della finestra di Google Reader si trova il link a manuale di volo.

Google Reader

Caso 2, Mozilla Firefox su Outlook 2007:

  1. Cliccare sul link;
  2. Selezionare “Microsoft Office Outlook” nel menu a tendina e cliccare “Subscribe Now”;
  3. Si attiverà Outlook e rispondete “Si” alla schermata di conferma;
  4. Se tutto è andato bene, si trova una nuova cartella “RSS Feeds” nelle cartelle personali di Outlook.

Caso 3, Feeds su Internet Explorer:

  1. cliccare sul link e IE apre una nuova finestra di navigazione;
  2. cliccare su “Subscribe to this feed” (vedi figura);
  3. cliccare “Subscribe” sulla finestra di conferma;
  4. se tutto è andato bene, nella sezione dei Feed Microsoft trovate la sottoscrizione a Manuale di Volo.

Internet Explore 7

Ora, ovunque vi troviate, potrete essere subito aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati su MdV!

(2 maggio 2010)

RSS
RSS