Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Zulu (ora)

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In ambiente aeronautico c'è la necessità di avere sempre tutti gli orologi regolati sulla stessa ora, essenzialmente a fini di sicurezza, per poter coordinare razionalmente il traffico aereo internazionale, ma anche, più semplicemente, per interpretare un bollettino meteorologico senza dover scervellarsi in complicatissimi conti.

E' questa la ragione per cui si fa ricorso a un orario di riferimento che coincide con quello del meridiano che passa per l'osservatorio di Greenwich, vicino a Londra.

E' quello che una volta veniva definito Greenwich Mean Time (GMT - Tempo Medio di Greenwich), e che oggi, con dizione meno anglofila, viene chiamato Universal Time Coordinated (UTC). E' rispetto a questo che vengono misurati tutti gli orari dei vari fusi: UTC+4, UTC-6, e via discorrendo.

Il termine Zulu deriva appunto dal fatto che l'orario UTC è quello di riferimento, lo "zero" di tutto il sistema orario mondiale. E siccome nell'alfabetico fonetico usato in aviazione la lettera Z (come Zero, appunto) è sostituita dalla parola Zulu (A-Alfa, B-Bravo... Y-Yankee, Z-Zulu), ecco che è nata la colloquiale definizione di "ora zulu".

RSS
RSS