Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Risparmiamo sul telefono...

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quando si è in viaggio, una delle necessità che abbiamo è di poter chiamare a casa. Fare una telefonata dal cellulare o dal telefono dell’albergo non è sempre una operazione economica... Vediamo come possiamo fare una telefonata praticamente gratis con il nostro portatile.

Attraverso la rete possiamo mandare mail, filmati, etc., ma pochi sanno che esistono diversi siti ed/o applicazioni che permettono di sfruttare la rete per fare una telefonata gratis o con dei costi molto contenuti.

Quello che occorre è un Personal Computer collegato ad internet, un programma per telefonare installato e, se il vostro PC/portatile non ne è dotato, una cuffia con un microfono. La procedura è semplice: si attiva il programma, ci si collega alla rete e telefoniamo o ad un altro computer  (PC-to-PC, quasi sempre gratuitamente) o chiamiamo un numero fisso o mobile nel mondo (PC-to-Phone).

Queste applicazioni si chiamano Client VoIP e sfruttano il VoIP (Voice Over Internet Protocol) per simulare il comportamento di un comune telefono.

Di seguito riportiamo alcuni dei Client VoIP più diffusi ed interessanti. Non indichiamo tutte le funzionalità, ma tutti i Client esaminati hanno almeno la possibilità di chiamare gratuitamente un altro utente appartenente allo stesso circuito (PC-to-PC), e permettono di fare video chiamate, conferenze telefoniche ed inviare e ricevere dei file in tempo reale.

 

Skype

E’ forse il software più conosciuto al mondo per poter telefonare. Disponibile per Windows, Linux e Mac OS,  è liberamente scaribile dal sito della società produttrice. Tutte le telefonate tra utenti Skype sono gratuite ed, attivando il servizio Skype Out (un servizio prepagato), è possibile chiamare numeri telefonici fissi e mobili con una spesa di pochi centesimi di euro al minuto (PC-to-Phone).

La versione 4.2 (l’ultima release ufficiale) è anche disponible come versione portatile da installare sulla propria pendrive, ma non è supportato dal produttore. Per chi la volesse provare, è disponibile sul sito Portableapps.com.

 

Screen Shhot Skype

 

Nimbuzz per PC

Meno conosciuto di Skype, ma non per questo meno valido, Nimbuzz per PC permette di chiamare, registrarsi sui maggiori servizi di istant messaging  e di collegarsi ai principali social network integrandosi direttamente con la loro lista dei contatti. Di fatto, oltre ad avere una applicazione per telefonare, si ha un client unico per diversi servizi web. Disponibile  per tutte le verisoni di Windows, permette di effettuare chiamate vocali gratuite verso gli utenti della propria rete e di  altri applicativi (es: gtalk, MSN, etc). Attivando il servizio Numbuzz out, si possono fare chiamate verso numeri telefoni fissi e mobili in tutto il mondo (PC-to-Phone).

Ekiga

Ekiga è un client Voice Over IP gratuito ed Open Source disponibile su Linux e Windows (al momento la versione Windows non è scaricabile) che permette chiamare gratuitamente un altro utente collegato (PC-to-PC). Con Ekiga si può telefonare, fare video chiamate e fare video conferenze.

Molto diffuso tra gli utenti Linux (è installato di default su Ubuntu), utilizza tutti gli ultimi protocolli di comunicazione in rete creati per la telefonia mobile e fissa come SIP (Session Initiation Protocolo) e H.323.  Per utilizzarlo bisogna avere un indirizzo SIP che può essere ottenuto gratuitamente dal sito Ekiga.

Gtalk

Disponibile solo per Windows, Gtalk è il software di instant messaging (IM) della Google Inc. E’ dotato di servizi evoluti di telefonia, video chiamata ed audio conferenza.  Le chiamate sono totalmente gratuite ed è possible chiamare solo gli utenti collegati alla rete Google (PC-to-PC) ovunque essi si trovino. La qualità delle chiamate è molto buona e l’approccio è quello di avere a disposizione una “voice chat”.

 

telefonare_web_1_gtalk

 

Yahoo Messanger

Yahoo! Messenger è uno dei sistemi IM più diffuse al mondo. Il messenger permette di fare telefonate gratuite PC-to-PC integrate con il video (se il computer è dotato di una Webcam). Tra le particolarità che offre, troviamo segreteria telefonica e la possibilità di cambiare la suoneria.

Ora non vi rimane che scegliere e non avrete più la scusa che non potevate telefonare...

(16 Maggio 2010)

RSS
RSS