Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Risparmiamo con il cellulare...

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Nel precedente articolo abbiamo visto come sia possibile risparmiare telefonando con il proprio personale computer. In questo articolo esaminiamo alcune soluzioni per poter fare lo stesso con proprio cellulare.

Nel precedente articolo abbiamo introdotto alcuni concetti di VoIP grazie al quale è possibile telefonate gratuite tra utenti usando internet. Visto che è più facile che un utente porti con se il proprio cellulare piuttosto che un personal computer, esaminiamo delle soluzioni che permettono di telefonare usando un cellulare dotato di collegamento wifi.

Gli smartphone (o “cellulari intelligenti”) possono essere arricchiti di nuove funzionalità e programmi di vario genere. Tra questi esistono diversi programmi che permettono di poter fare telefonate, video chiamate, chat e di interagire con altri utenti (invio file, foto, etc). Questi software sono spesso indicati come client VoIP, ma, data la varietà delle funzionalità che hanno, rischia di essere una classificazione riduttiva. Facendo una ricerca su internet, li si trovano classificati come “utility”, “social networks” e “telephone client”.

 

Il funzionamento è identico ai client VoIP installati su un PC: una volta scelto il destinatario, si utilizza internet per fare la chiamata. L'unica grande differenza è che per potersi collegare alla rete, questi programmi di comunicazione possono utilizzare o il collegamento GPRS/UMTS o il collegamento WiFi del cellulare.

 

La prima tipologia di collegamento (GPRS/UMTS) è percorribile se abbiamo un servizio di collegamento economico (molti operatori offrono un servizio flat). All’estero, a causa del non sempre chiaro accordo di roaming tra gli operatori di telefonia (e delle relative tariffe), diventa impraticabile per l’eccessivo costo.

 

La seconda tipologia di collegamento è sicuramente più economica e non da brutte sorprese. WiFi libere offerte come servizi ai cittadini in luoghi pubblici, collegamenti gratuite nelle hall degli alberghi o in molti esercizi commerciali rendono il collegamento facile ed economico.

Vediamo alcuni possibili applicazioni installabili sul vostro cellulare.

 

cel 1_skype_logo

Skype mobile

E’ la versione per cellulare dell’omonimo programma visto nello precedente articolo “Risparmiamo sul telefono”. E’ multilingua (tra cui l’italiano) ed è disponibile per iPhone e Nokia (il sito certifica almeno 19 modelli, ma può essere installato ed usato su molti più dispositivi di quelli indicati). Per scelta della casa produttrice, non è più disponibile per Windows Mobile. Una volta esisteva una versione denominata Skype live che è ancora supportata sino a tutto il 2010, ma non è possibile scaricarla dal sito.

La versione Mobile permette di poter telefonare, chattare, inviare file ed SMS e verificare lo stato della propria sottoscrizione.

 

cel 2_fring

Fring

L’applicazione è disponibile solo per dispositivi mobili. A differenza di Skype, l’applicazione è multi provider e può essere installato e configurato per poter lavorare con diversi fornitori di servizi. L’applicazione supporta: Skype, Windows Live, Yahoo, Google Talk ed è integrata con alcuni Social Network. E’ possibile scaricare dal sito alcuni componenti aggiuntivi (chiamati “add-on”) con i quali è possibile estendere le funzionalità dell’applicazione ed il numero dei provider utilizzabili.

 

cel 3_logo_nimbuzz

Nimbuzz Mobile

E’ la versione per cellulare dell’omonimo programma visto nello scorso articolo “Risparmiamo sul telefono”. E’ multilingua (tra cui l’italiano) ed è disponibile per molti dispositivi (iPhone, Nokia, HTC, BlackBerry, etc).

Tra i suoi punti di forza abbiamo la possibilità di avere una unica login per accedere contemporaneamente a tutti i provider sottoscritti, di avere una unica lista dei contatti e di sincronizzare la rubrica del cellulare con il server remoto (servizio molto utile nel caso si smarrisse il cellulare). Naturalmente, dipendentemente dal servizio utilizzato, è possibile telefonare, chattare, inviare file ed SMS.

 

Tutti i tre i programmi su indicati sono gratuiti e liberamente scaricabili. Inoltre, tutti permettono l’installazione nelle seguenti modalità:

  • Via SMS: ci si registra sul sito e viene spedito un SMS contenente il link da cui scaricare l’applicazione direttamente nel cellulare;
  • Via PC: si scarica localmente l’applicazione e la si installa con il software di gestione del dispositivo interessato;
  • Attraverso il Market place del produttore del dispositivo: servizio OVI della Nokia , AppleStore della Apple (al momento non tutti disponibili).

 

Se ET avesse saputo... Steven Spielberg non avrebbe fatto il film.

(30 Maggio 2010)

RSS
RSS