Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Web-Apps per il viaggiatore

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Siamo in un internet point ed abbiamo dimenticato la nostra pen drive con le applicazioni portatile installate. Dobbiamo convertire un file che ci hanno appena inviato. e  le foto che stiamo per spedire via email hanno bisogno di un piccolo ritocco... Bene. risolviamo con una Web-apps (applicazioni web).

Le applicazioni web, o Web Applications o Web-Apps, sono della applicazioni accessibili via internet che non necessitano l'installazione per l'esecuzione sul proprio personal computer. Come si può immagine, le applicazioni web sono moltissime e l'impiego è il più eterogeneo.

Per esempio fare qualche esempio, il client di posta web che utilizziamo per accede ai servizi di posta del nostro provider è una applicazione web, così come l'applicazione per acquistare un biglietto aereo o per prenotare un albergo.

Di seguito vediamo alcuni siti web che offrono gratuitamente uno o più servizi basati su applicazioni web che ci possono essere d'aiuto quando siamo in viaggio.

 

Google Docs

Google offre un "collaboration tool" molto potente che permette di condividere e modificare archivi via web. Di fatto è una completa"Web based Office suite".

Il sistema:

  • offre una area di lavoro,
  • permette di condividere i documenti con altri utenti (previa registrazione di quest'ultimi al servizio) definendo le politiche di accesso ai dati;
  • gestisce documenti, fogli di calcolo, presentazioni, disegni/grafici e moduli (una delle ultime feature inserite).

L'accesso ai documenti può essere effettuato da qualsiasi computer collegato alla rete attraverso il browser digitando la propria username e password.


Zamzar

Zamzar è un convertitore di file free utilizzabile online. La procedura di conversione è molto semplice. Una volta caricato sul sito il file da convertire, Zamzar converte l'archivio e lo spedisco all'indirizzo di posta eletronica indicato. Zamzar converte: documenti (compresi i ".docx" di Office 2007), immagini, file audio, filmati video, e-book, file compressi ed persino i formati CAD.


Aviary

Il sito di Aviary offre gratuitamente diversi servizi per la manipolazione di immagini ed audio. La applicazioni sono molto complete e potenti. Tra le più interessanti abbiamo:

  • Phoenix, un potente programma per il foto-ritocco;
  • Raven, un editor di immagini vettoriali particolarmente indicato per la progettazioni di loghi;
  • Myna, un editor Audio che permette di mixare tracce audio e file musicali;
  • Roc, un Music Creator.


Meebo

Meebo offre un client web per l'Instant Messaging. Meebo non è un "semplice" IM, è in grado di connettersi contemporaneamente a diversi provider (Google, Microsoft, Yahoo, Facebook, etc.) senza dover scaricare nessun programma sul proprio sistema. Inoltre, il sito offre un client "meebo" mobile per iPhone ed Android.


TokBox

Tokbox permette di effettuare gratuitamente video conferenze gestendo fino a 20 utenti contemporaneamente (per più utenti il servizio è a pagamento). Il collegamento viene effettuato via web, ma la video conferenza funziona solo tra utenti registrati sul sito Tokbox.


Oanda

Oanda offre un convertitore di valuta realtime.


WordReference

E' un ottimo dizionario multilingua utile in tutte le occasioni. Totalmente gratuito e sostenuto dalla internet comunity, il dizionario italiano-inglese contiene oltre 50.000 termini e forme composte.


F-Secure

La Fsecure offre un servizio free "Health Check" per il controllo dello "stato di salute" del computer dove state lavorando ed un "online scanner" () per effettuare la scansione e la rimozione di virus dal vostro computer.

 


L'elenco presentato non è esaustivo ed invitiamo i nostri lettori a scrivere alla redazione per segnalare eventuali sito/servizi interessanti.

(5 settembre 2010)

(05 settembre 2010)

RSS
RSS