Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Applicazioni mobile utili

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quante volte capita di essere in viaggio e di rendersi conto di aver  dimenticato una documento importante, oppure di dover prendere rapidamente un appunto o di avere un elenco di commissioni da completare... vediamo alcuni applicazioni mobile che ci aiutano a risolvere il problema.

Le applicazioni per smartphone sono moltissime. Trovare l'applicazione che fa per noi e che ci risolva il problema con pochi semplici passi non è facilissimo. Nel seguito vedremo tre applicazioni che risultano essere estremante utili nella vita di tutti i giorni e ed in viaggio.

 

rememberthemilk

Remember the milk è una applicazione Web integrata con dei servizi mobile che permette di gestire attività (task) ed ottimizzare l'impiego del proprio tempo.

Nonostante il nome, il servizio è estremamente potente ed integra in maniera omogenea la multicanalità e l'accesso alla propria “To do list” è possibile con  i principali canali elettronici (PC, Cellulare, Email).

Tra le funzionalità base, oltre alla gestione della “to do list” multiple, RememberTheMilk integra un sistema di allarmi multi canale (email, SMS, chat, etc.), permette la condivisione dell'elenco dei task tra più utenti (previa la registrazione) e l'integrazione on Google Calendar e Outlook (per la pianificazione dei tempi).

Il cruscotto principale di accesso è il Web, ma permette la navigazione in modalità mobile con il browser (http://m.rememberthemilk.com/) e l'integrazione con Outlook e la posta elettronica di Google (Gmail). Purtroppo i programmi per iPhone, Android e Windows mobile sono disponibili solo per gli utenti che sottoscrivono il contratto premium (circa 15 euro l'anno).

Tra le funzionalità più interessanti abbiamo che:

  • è possibile creare una task nella propria lista inviando una email ad un indirizzo che viene fornito al momento della registrazione;
  • il sistema è integrato con i servizi di mapping forniti da Google e possiamo visualizzare il luogo dove si deve eseguire il task.

 

evernote

Evernote è una applicazione web innovativa che permette (e ci riesce molto bene) di memorizzare note, organizzarle e accedervi i maniera veloce attraverso diversi canali (cellulare, PC, etc.).

Evernote permette di creare e memorizzare note di testo, fotografie, file audio, disegni e pagine web attraverso lo smartphone, il PC o una semplice email.

Una volta raccolte, le note possono essere accedute in multicanalità ed organizzate in quaderni tematici con riferimenti incrociati per migliorarne la lettura e la ricerca.

Oltre all'accesso via browser, dal sito è possibile scaricare un client molto potente per Windows, Mac ed i principali smartphone presenti sul mercato (iPhone, Android, Windows Mobile, etc.).

Le applicazioni sono completamente gratuite così come il servizio, ma il traffico mensile è limitato a 40Mb. Per aumentare la quantità di traffico possibile occorre sottoscrivere il programma Premium che ha un costo di circa 45 $ all'anno.

 

dropbox

Dropbox è una applicazione web che mette gratuitamente a disposizione degli utenti uno spazio di 2Gb su un sistema centrale (storage server) per l'archiviazione di file ed implementa un meccanismo di sincronizzazione tra PC (o smartphone) e lo storage server.

Le principali caratteristiche sono:

  • Sincronizzazione dei file automatica tra diversi computer ed il server centrale;
  • condivisione di file e/o cartelle con altri utenti;
  • funzione di backup automatico sul server dei dati locali;
  • accesso web ai propri dati con la possibilità di modificarli,
  • accesso multicanale via smartphone (iPhone, Android phones e iPAD) sia attraverso un client locale o via internet attraverso il browser dei dispositivi.

La funzione ci hanno incuriosito è la possibilità di creare gallerie fotografiche pubbliche in maniera automatica.

Scrivete alla nostra redazione se avete curiosità o volete segnalare applicazioni interessanti.

(19 Settembre 2010)

RSS
RSS