Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Lo schianto dell'Egypt Air 990

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Quante volte ci è capitato, leggendo i quotidiani o ascoltando un telegiornale, di venire informati su un incidente aereo e poi… più niente o quasi: nel trascorrere del tempo nessuna informazione o solo frammentari aggiornamenti sull’esito dell’inchiesta. Ma cosa accade nella realtà?

egyptCome si muovono le autorità e gli esperti di fronte ad eventi di questo tipo? E cosa accade quando le controparti sono due stati? William Langewiesche (quale inviato speciale di Atlantic Monthly ed ex pilota di linea) si occupa del disastro aereo verificatosi nella notte del 31 ottobre 1999 al largo delle coste americane.

Un Boeing 767 della compagnia di bandiera egiziana decolla regolarmente dall’aeroporto Kennedy di New York diretto al Cairo; raggiunta la quota di crociera a 33.000 piedi, improvvisamente l’aereo inizia una convulsa quanto inesorabile picchiata verso l’oceano, che si conclude drammaticamente con l’inabissamento del velivolo e la morte di tutte le 217 persone a bordo.

Cosa è successo in quei pochi minuti?

L’autore segue passo dopo passo l’inchiesta condotta dal NTSB (National Transportation Safety Board) affiancato dai tecnici di EgyptAir, poco propensi ad accettare un’eventuale responsabilità di un loro pilota che nel momento dell’incidente non avrebbe dovuto trovarsi in cockpit. L’analisi delle due scatole nere viene riportata con estrema precisione e il lettore ha l’impressione di assistere alla tragedia “quasi” in diretta.

Quel che ne scaturisce è un incontro/scontro fra due culture, quella americana e quella egiziana, profondamente differenti che conduce inevitabilmente a diversi metodi nella conduzione dell’indagine, dove gli interessi economici in gioco sono determinanti.

Quando per l’NTSB l’inchiesta può ritenersi conclusa (le evidenze sono disarmanti), EgyptAir chiede ed ottiene da Boeing (fornitore ufficiale della compagnia aerea) ulteriori e dispendiosi test di simulazione per cercare nuove cause del disastro, insomma un accanimento sulla verità.

Il libro è veramente appassionante e coinvolgente forte del fatto che Langewiesche, con straordinaria abilità, riesce a coniugare la fredda analisi tipica del tecnico con il tentativo di comprendere una cultura, una nazione e un popolo che, mai come in questi casi, appaiono così distanti dal mondo occidentale.

“La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane, anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano – Albert Einstein”

 

Scheda bibliografica

Titolo: Lo schianto dell'EgyptAir 990
Autore:
William Langewiesche
Editore:
Arcana, 2002
Genere:
Inchiesta

(2 ottobre 2010)

 

RSS
RSS