Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Allacciate le cinture

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ironia, curiosità e sintesi, questi gli ingredienti che caratterizzano Allacciate le cinture, opera prima di Pietro Pallini. Fascino e mistero si celano dietro ogni aeroplano: il volo è un mistero e spesso, nell’immaginario collettivo, scienziati, astronauti e piloti sono personaggi enigmatici.


einaudiCosi come un vicino di casa medico da un senso di sicurezza, un vicino pilota desta curiosità e incontrandolo per le scale con la divisa sgualcita dalle chissà quante ore di volo e l’inseparabile borsa detta "pilotina" ci si chiede inevitabilmente: da quale posto lontano torna? sarà andato tutto bene? è vero che fa tutto il pilota automatico? come fanno a trovare la strada di casa lassù?

La caratteristica che differenzia questo libro dagli altri del suo genere è proprio questa: raccontare attraverso un linguaggio semplice argomenti tanto complessi quanto insoliti ad un pubblico eterogeneo.

Pietro Pallini, pilota da oltre trent' anni, affronta con spontaneità, ma al tempo stesso con competenza rassicurante, quello che accade prima, durante e dopo un volo di linea. Grazie alla sua abilità narrativa riesce ad abbandonare un linguaggio fatto di tecnicismi per fare spazio a racconti semplici, coinvolgenti e divertenti che fanno chiarezza su uno dei mestieri più affascinanti e ambiti del mondo.

Questo libro è consigliato a chi è terrorizzato all’idea di salire a bordo, a chi crede di essere un potenziale pilota solo perchè dotato di una carta Mille Miglia o a chi semplicemente si è sempre chiesto: perché non si può più fumare a bordo? perché al decollo i bambini piangono? perché la scatola nera quando serve non si trova mai? come mai non c’è un medico a bordo? e soprattutto, chi è Roger?


Scheda bibliografica

Titolo: Allacciate le cinture

Autore: Pietro Pallini

Editore: Einaudi, 2010
Genere: Narrativa

(9 ottobre 2010)

RSS
RSS