Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Il gabbiano Jonathan Livingston

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Scritto dallo statunitense Richard Bach, famoso scrittore ed ex pilota della Riserva USAF con la passione del volo acrobatico, è un celebre romanzo degli anni '70 ispirato dalla storia di John H. "Johnny" Livingston, pilota acrobatico in attività tra gli anni venti e trenta.

gabbianoIl tema saliente del romanzo è sintetizzato da Bach nella sua dedica dell'opera “Al vero Gabbiano Jonathan che vive nel profondo di noi tutti”. Non è un testo di aviazione in senso stretto, perché è un romanzo di fantasia, il cui protagonista principale è il giovane gabbiano Jonathan Livingstone,i ntelligente, sensibile ed intraprendente che non condivide lo stile di vita del suo stormo: suo desiderio è quello di imparare a volare in modo perfetto.

Perciò Jonathan con tenacia segue il suo istinto, le sue idee, il suo sogno di serenità e libertà, riuscendo a compiere evoluzioni incredibili, mai compiute prima da nessun volatile. Questa passione non è compresa dagli altri gabbiani, che si affannano in volo con l'unico scopo di procurarsi il cibo, tanto da essere allontanato dalla comunità come Reietto per la sua “temeraria ed irresponsabile condotta”.

L'avventura di Jonathan descritta con semplicità disarmante, in poco più di cento pagine, riesce a trasferire le emozioni, proprie del volo e delle riflessioni del gabbiano, da Jonathan al lettore.

Una storia che potrebbe essere quella di qualunque persona attuale, il desiderio di lottare, di raggiungere i propri traguardi, la propria forma di affermazione pacifica e dignitosa, anche a costo di scelte sofferte spesso non comprese dalla propria famiglia, dai propri amici, a costo di essere considerato scomodo e ribelle perché i valori propri non sono quelli che la società persegue.

Un piccolo capolavoro.


Scheda bibliografica

Titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston
Autore: Richard Bach
Editore: Rizzoli BUR, 1977
Genere: Narrativa

(16 ottobre 2010)

RSS
RSS