Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

TKP

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Acronimo inglese per Tonne-Kilometre-Performed.

E'il prodotto delle tonnellate di merce, posta e passeggeri trasportate per il numero dei chilometri percorsi, e rappresenta l'indice universalmente adottato per misurare il prodotto dell'industria del trasporto aereo.

Trasportare 10 tonnellate per 10 chilometri equivale a un TKP pari a 100.

L'unità di misura è usata per definire tutta una serie di altri parametri commerciali, operativi e ambientali: si parla anche, per esempio, di quantità totale di emissioni di CO2 per TKP, per stabilire il prezzo da pagare, in termini di inquinamento, per movimentare merci e passeggeri, consentendo così anche un confronto tra mezzi di trasporto diversi.

Rispetto al PKP (Passenger-Kilometre-Performed), che si riferisce al solo numero dei passeggeri trasportati (sempre con riferimento ai chilometri), il TKP è più completo, in quanto fornisce anche una valutazione sulle merci trasportate, e quindi un dato globale sul volume di traffico generato dal trasporto aereo.

Il TKA (Tonnes-Kilometre-Available) fornisce invece il dato teorico delle tonnellate che sarebbe possibile trasportare se tutti gli aerei viaggiassero sempre a pieno carico commerciale (in gergo: l'offerto).

Tutti questi dati sono calcolati e resi pubblici, per ogni regione e stato, dall'ICAO (International Civil Aviation Organisation).

 

RSS
RSS