Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Terrorismo aereo e prevenzione

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Aldo Cagnoli di mestiere fa il pilota... lungo raggio, rotte intercontinentali. Ma ha anche una laurea in sociologia ed è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti. In questa triplice veste, si trova ad avere gli strumenti e le conoscenze adatte per indagare il fenomeno del terrorismo aereo ai giorni nostri.

cagnoliE così ci propone questo Terrorismo aereo e prevenzione, riedizione e aggiornamento di 11 settembre - Le nuove rotte del terrorismo aereo, dedicato all'analisi delle premesse, dei particolari e delle conseguenze dell'attentato che ha di fatto cambiato la nostra concezione della sicurezza del trasporto aereo.

Si tratta innegabilmente di un evento epocale, e di tale evento il pilota Cagnoli analizza le fasi salienti alla luce della sua esperienza diretta di pilota di giganti dell'aria, il sociologo Cagnoli studia il substrato psicologico, religioso, politico e sociale col rigore dello studioso specializzato,  il giornalista Cagnoli offre una ricostruzione affascinante, coinvolgente e ricca di particolari.

Il tutto con una scrittura godibilissima, secca e asciutta, che lascia trasparire la decisione e la capacità dell'uomo abituato a manovrare con naturalezza macchine complicate, prendendo in poche manciate di secondi decisioni dalle quali può dipendere la vita di centinaia di persone.

Partendo dalle definizioni socio-psicologiche della mistica del suicidio e dal precedente storico dei kamikaze giapponesi, attraverso il dettagliato approfondimento di diverse interpretazioni coraniche e con un competente accenno alle normative internazionali in materia di terrorismo, Aldo Cagnoli ci conduce fino ad una attenta analisi delle nuove forme di prevenzione e di analisi del rischio a bordo degli aeromobili. Senza trascurare, ovviamente, la ricostruzione dei fatti, visti nell'ottica professionale di chi gli aerei li pilota davvero.

Completano il volume un apparato bibliografico sorprendente per varietà e completezza, 15 pagine di note minuziose e un apparato fotografico in massima parte inedito.

Un saggio di 222 pagine che si leggono tutte d'un fiato, come si leggerebbe un romanzo di successo.

 

Scheda bibliografica

Titolo: Terrorismo aereo e prevenzione
Autore: Aldo Cagnoli
Editore: Edizioni Progetto e Cultura, 2010
Genere: Saggio

(25 ottobre 2010)


"Quegli alberi laggiù", continua indicando oltre la vetrata, al di là dei piazzali e della pista, un gruppo di 5 pini marittimi che da sempre costituiscono un importante punto di riferimento per le manovre a vista di chi vuole atterrare all'Urbe, "è come se fossero un po' miei."

RSS
RSS