Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Le licenze di pilota

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ed eccoci finalmente ad elencare i quattro tipi di licenza che costituiscono il cammino che ogni aspirante pilota di linea deve percorrere: l'Attestato di Allievo Pilota, la Licenza di Pilota Privato, quella di Pilota Commerciale e, traguardo finale, la Licenza di Pilota di Linea.

Attestato di Allievo Pilota SPL
Si tratta di una licenza nazionale, in altre nazioni chiamata Student Pilot Licence SPL, che si ottiene a partire dai 16 anni, con un minimo di 12 ore di volo e decollo da solista e con un corso teorico di almeno 50 ore di lezione. Consente di volare su velivoli monomotore a pistoni come solo pilota esclusivamente in Italia ed in un raggio massimo di 100 km. dal punto di decollo.

Licenza di Pilota Privato di Aeroplano PPL (A)
L’età minima per effettuare l’esame è di 17 anni, si possono quindi iniziare i corsi anche prima, bisogna essere in possesso di un’idoneità medica di I o II classe.
Le ore di lezioni teoriche sono 100 mentre le ore minime di volo 45 (35 per chi è già in possesso dell’Attestato di Allievo Pilota).Chi è già in possesso di una licenza di aliante o elicottero invece, gode di un credito massimo di 10 ore di volo.
Una volta ottenuta la licenza si potrà operare come pilota ai comandi di velivoli della classe di quello con il quale si è sostenuto l’esame o per i quali si sia ottenuta la successiva abilitazione (mono o plurimotore) in Italia e all’estero se si sarà superato l’esame di Fonia in inglese, secondo le regole del volo a vista VFR di giorno o di notte quando si sarà stati abilitati al VFR notturno o del volo strumentale IR quando si sarà ottenuta la relativa abilitazione, con o senza passeggeri e tutto questo non per fini di lucro, quindi solo per attività ricreativa.

Licenza di Pilota Commerciale di Aeroplano CPL (A)
Età minima per essere ammessi all’esame teorico è di 18anni.
Per intraprendere il corso bisogna superare un test d’ingresso che accerti le conoscenze di matematica, fisica e della lingua inglese. L'idoneità richiesta è quella di I classe. Il corso teorico si sviluppa su 750 ore di lezione con una durata minima di 9 mesi ed una massima di 30.
Chi ha scelto la strada dei corsi modulari dovrà avere all’attivo almeno 150 ore di volo e l’addestramento si limiterà a 30 ore di volo tuttavia potrà sostenere l’esame pratico solo se avrà accumulato almeno 200 ore di volo totali, 100 ore da pilota responsabile, 20 ore di navigazione (con un volo di almeno 300 miglia nautiche) 10 ore di volo strumentale basico e 5 ore di volo notturno.
Chi invece segue la strada dei corsi integrati, avrà un addestramento minimo di 180 ore di volo che gli consentiranno di presentarsi all’esame pratico rispettando i minimi del capoverso precedente con un piccolo sconto.
La licenza CPL consente di operare con funzione di Pilota responsabile su velivoli ad equipaggio di condotta singolo (SP) che svolgano qualsiasi tipo di lavoro aereo ma che non rientrino nella classificazione TPP (trasporto pubblico passeggeri).

Licenza di Pilota di Linea di Aeroplano ATPL (A)
18 anni al momento dell’esame sono sufficienti per sostenere l’esame teorico ATPL, 21 invece sono necessari per sostenere quello pratico, per il quale tuttavia ci vogliono un minimo di 1500 ore di volo, 500 delle quali su velivoli con equipaggio di condotta multiplo.
Tutto ciò prelude al fatto che si potrà iniziare a lavorare nel trasporto aereo avendo una licenza CPL con il credito dell’ATPL teorico (frozen per gli anglofoni) superato, alla quale andranno aggiunte l’abilitazione al volo strumentale IFR, la certificazione della conoscenza della lingua inglese, ed il superamento del corso MCC (Multi Crew Coordination: le nozioni base per operare in equipaggio multiplo) e solo dopo qualche anno di lavoro si potranno raggiungere i minimi di ore per l’esame finale pratico per l'ATPL completo (full ATPL).
Se si vuole arrivare a tutto questo attraverso un corso integrato, dopo aver superato l’esame medico ed ottenuta la I classe, si potrà essere sottoposti al test d’ingresso come spiegato in occasione del CPL, ed iniziare un corso teorico di 750 ore da completare fra 12 e 36 mesi e un corso pratico di 210 ore divise fra velivolo e simulatore per essere ammessi all’esame finale teorico ATPL e pratico CPL/IR superato il quale si potrà operare con funzioni di copilota sui velivoli anche pluripilota per i quali si otterranno le successive abilitazioni, tali velivoli potranno e sono generalmente classificati per impiego in operazioni di trasporto aereo.
Se invece la scelta sarà stata quella dei corsi modulari, fatti salvi i minimi d’età di cui sopra bisognerà già aver conseguito la CPL (A), l’abilitazione al volo strumentale IR e superato il corso MCC. Si potrà iniziare allora un corso teorico di 300 ore di lezione di una durata massima di 8 mesi per essere ammessi all’esame teorico ATPL che include quello della conoscenza della lingua inglese.

A questo punto credo sia necessario fermarsi per una buona digestione di quanto sopra prima di entrare nel dettaglio dei singoli corsi che affronteremo prossimamente.

(28 novembre 2010)

 

RSS
RSS