Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla Newsletter



Login

Portable Apps: Privacy e Sicurezza

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Con Portable Apps si intende una classe di programmi che possono essere eseguiti direttamente da una pendrive.  Nell'articolo "Portable Apps: per viaggiare più leggeri" abbiamo visto alcuni siti che distribuiscono moltissime applicazioni. Vediamo quali tool ci offre il "mercato" per garantirci un po' più di sicurezza e privacy.

Cercare di classificare in maniera rigorosa le applicazioni sviluppate e trasformate in modalità "Portable" è praticamente impossibile.  Possono essere per la sicurezza (es: antivirus),  Internet (es: browser, etc.), Sistema e tante altri scopi.

Nel nostro articolo ci focalizzeremo sulle applicazioni portatili per la gestione di alcuni aspetti della sicurezza. Vediamo tre applicazioni e che ci garantiscono di non "infettarci" e di proteggere i nostri dati. 

 


ClamWin

ClamWin è un antivirus freeware basato sul motore antivirus open source ClamAV.

ClamWin non ha niente da invidiare ad un antivirus professionale e l'archivio dei virus è costantemente aggiornato da una community molto popolosa.

Può pianificare le scansioni del sistema, si auto-aggiorna ed è integrato con i tool di Windows (può perfino lavorare con Outlook).


Purtroppo, non è in grado di fare la scansione dei virus in tempo reale e bisogna procedere manualmente per far ricercare ed eliminare un virus dal sistema.

La versione portabile e reperibile su diversi siti e per i nostri test abbiamo utilizzato la versione presa da WinPenPack.

 

Una volta scaricato il file dal link su indicato, è necessario decomprimerlo nella cartella su cui vogliamo installare ClamWin. Al termine dell'operazione, il programma è pronto all'uso. Al primo avvio, ClamAv effettua il download dell'aggiornamento del file dell'antivirus ed il sistema "aspetta" che gli si dica su quale disco vogliamo scansionare. Quindi, selezionare il disco e premere "Scan". Se un virus dovesse essere  trovato sul sistema, un messaggio avverte l'utente ed il programma provvede alla sua rimozione.

 

01_clamwin



KeePass

Se avete moltissime password da ricordare per accedere alla posta o al vostro sito preferito (vedi www.manualedivolo.it) KeePass è lo strumento che fa per voi.

KeePass è un password manager gratuito e sicuro che aiuta a "ricordare" le proprie utenze e le relative password. Tutte le userid e le password sono memorizzate in una database cifrato e protetto.

La versione portatile è fornita direttamente dalla società che sviluppa l'applicazione ed è scaricabile dal sito ufficiale.

L'applicazione non richiede installazione. Una volta scaricata e sufficiente decomprimerla in una cartella della propria pendrive ed eseguire il programma "KeePass.exe". Alla creazione del primo file dati, KeePass chiede quale sia la password di protezione per il nostro archivio. Vi consigliamo di scegliere una password "forte" (min 8 caratteri alfanumerici con almeno un simbolo speciale) così da rendere  è impossibile l'accesso ad un utente malintenzionato. L'utilizzo è molto intuitivo e non richiede particolari competenze tecniche. 


02_keepass

 


Eraser Portable

Eraser Portable è la versione portatile di Eraser, una tool molto avanzato e sicuro per la cancellazione completa  di informazioni sensibili dal sistema.


Quando cancelliamo un file (un documento riservato, una password, l'estratto conto bancario, etc), il sistema operativo non effettua la cancellazione fisicamente, ma elimina i riferimenti all'archivio e lo fa "scomparire" dall'elenco dei disponibili. In questa fase, l'archivio rimane memorizzato e può essere recuperato con una semplice utility di "undelete".

A questo punto Eraser mostra la sua forza. Eraser, oltre a cancellare fisicamente l'archivio, sovrascrive le informazioni così da renderne impossibile il recupero a un utente malizioso.

La versione portabile e disponibile su molti siti specializzati, ma per i nostri test l'abbiamo scaricata da PortableApps.

Una volta terminato il download, è necessario decomprimere il file in una cartella temporanea  ed eseguire il programma di installazione. Al termine, l'applicazione è installata nella directory che avete scelto (default: "E:\EraserPortable") ed eseguite l'applicazione "EraserPortable.exe".

Dalla finestra principale, si possono definire dei "Task" e decidere se eseguirli in maniera schedulata o su richiesta.

La procedura di cancellazione richiede un po' di tempo, ma potete essere sicuri che nessuno dei dati che volete cancellare sarà accessibile da utenti "maliziosi".

 

03_eraser

 

Ed anche oggi possiamo mettere al sicuro i nostri dati e sfruttare meglio la nostra fidata pendrive.

(29 Novembre 2010)

RSS
RSS